Problemi di cistite

Buonasera descrivo brevemente la mia storia, qualche mese fa dopo fastidi di cistite ho fatto l urinocoltura che dava esito positivo al batterio escherichiacoli.
Cura antibiotica prima con Monuril ma essendo insufficente per debellare il batterio mi é stato prescritto neofurantin.
Finita la cura tutto bene a parte questo continuo senso di vescica piena.
Ho fatto visita ginecologica e risultava una leggera candida, fatto cura con ovuli e zitromax per 3 giorni.
Qualche giorno dopo dinuovo disturbi ripeto urinocultura e questa volta positiva al batterio enterococcus fecaelis.
Altro antibiotico per 6 giorni ciproxin ogni 12 ore piu fermenti e probiotici.
Ripeto l urinocoltura dopo la cura antibiotica e il risultato é negativo ai batteri ma risultano cellule epiteliali delle basse vie numerose.
Ho ancora un senso di pensantezza alla vescica.
Che potrebbe significare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Probabilmente lei ha già assunto molti più antibiotici del necessario e questi hanno alterato la flora batterica intestinale, al puntko da causarle frequenti reinfezioni. E' ifatti dal suo intestino che partono tutti questi batteri e prima di combatterli forse sarebbe il caso di limitarne la presenza. Questo vuol dire che più che sul risultato dell'urocoltura, le attenzioni dovrebbero essere concentrate sulla funzione del suo intestino e l'equilibrio della preziosissima flora batterica residente (microbiòta). Questo va fatto seriamente, con l'eventuale aiuto di un gastro-enterologo e - ancor di più - di un nutrizionista. Infatti l'alimentazione è quasi sempre il fattore più importante. Per il momento le raccomandiamo solo di bere molta acqua, non assumere altri antibiotici se non vi è febbre. Per il giustificabile fastidio vescicale, qualche anti-infiammatorio può essere utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it