Idratazione 2/3l al giorno e gocce di urina pre minzione

Buongiorno, per problemi di stitichezza, bevo quotidianamente 2/3 litri di acqua.
Mi capita di urinare più volte urine chiare, alcune volte con minzioni molto abbondanti (700ml o più).

Talvolta mi capita che quando entro in bagno con urgenza, la muscolatura si rilassi con anticipo e cada un piccola goccia di urina sulle mutande. Il resto della minzione avviene poi normalmente. Si tratta di episodi saltuari. Da una parte mi sembra una dinamica psicologica normale. Dall’altra, essendo ipocondriaco, sono preoccupato che possa trattarsi di incontinenza. Ho letto che in alcuni casi potrebbero esserci anche cause neurologiche alla base, e sono molto preoccupato.

Inoltre, ho fatto una visita alla prostata un anno fa, fortunatamente tutto ok. Urocoltura negativa 4 mesi fa. Ho fatto anche una eco addome tre mesi fa (per altre ragioni) con questo referto: [omissis] Non sono attualmente rilevabili a loro carico formazioni litiasiche propriamente dette né apprezzabili dilatazioni delle vie escretrici. Lo spessore del mantello cortico-midollare è bilateralmente nella norma. L'aorta addominale è normale per calibro e decorso.
La vescica, ben distesa, non presenta evidenti alterazioni del profilo né calcoli endoluminali.
La prostata, valutata per via sovrapubica ha diametro latero-laterale di 365 mm, cranio-caudale di 29-30 mm ed ecostruttura omogenea attualmente priva di segni ecografici di flogosi in atto.
Non attuali alterazioni morfo-strutturali delle vescichette seminali.

Coi limiti del consulto a distanza, vi domando se posso stare tranquillo o se devo prestare attenzione alla cosa.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se lei arriva ad avere una capacità vescicale di 700 cc (che ci pare financo esagerata) il fatto che scappi qualche goccia in urgenza diremmo che non sia preoccupante. Le raccomandiamo di non trattenere abitualmente troppo a lungo lo stimolo, poiché non si tratta di una atto di eroismo ... ma può invece a lungo causare danni all'apparato urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Piana, la ringrazio molto per il suo cortese consulto. In realtà non cerco di trattenere lo stimolo, anzi! Tuttavia, bevendo molto, circa 2 o 3 Litri al giorno, mi capita di produrre costantemente molta urina.

Non so dirle se la goccia di pipì capiti in concomitanza dei 700 ml o con quantità minori. Le minzioni sono abbastanza copiose in genere.

In linea di massima, ci sono dei campanelli d’allarme a cui dovrei far eventualmente caso?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Stia tranquillo. Comunque una visita urologica sarebbe doverosa almeno una volta ogni 10 anni per ogni maschio adulto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it