Ho riscontrato questi valori dal PSA

Buona sera risultati di rootin PSA 5, 476 PSA libero 0, 670 0, 13 Rapporto PSA libero/PSA
Che mi consigliate ho da preoccuparmi?
Sintomi urinari la notte raramente mi alzo il giorno vado un pò di più al bagno 6 7 volte abbondantemente non ho bruciore o dolore.
Ho un pò di preoccupazione...Che mi consigliate?

Leonardo
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se sono esami di routine (non rootin) sarebbe utile sapere i risultati precedenti. Infatti quanto interessa all'urologo non è tanto il risultato, ma la eventuale incremento nel tempo. Comunque, diremmo che sia il caso di ripetere l'esame tra 4 ed 8 mesi, ma ovviamente sarebbe il caso che si facesse visitare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
Mi sono espresso male gli esami lu feci circa 15 anni fa' ricordo bella norma
Volevo solo se preoccuparmi di questi risultati e andare con urgenza da un urologo
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un riferimento di 15 anni fa è troppo lontano nel tempo per essere considerato. La visita è indispensabile, ma prima di prendere ulteriori provvedimenti sarebbe comunque il caso di ripetere l'esame, almeno una volta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it