Parere su prescrizione farmaci

Buonasera da tempo x familiarità sono sotto controllo psa che è sempre in crescita come la prostata che oramai da visita (esplorazione negativa) e multiparametrica (negativa) ha raggiunto quasi 100cc (questo spiega -mi auguro il valore alto...dimenticavo il psa density è 0, 13
In previsione alla biopsia lo specialista mi ha prescritto supposte cortisoniche x 5 giorni ed insieme all’alfa litico (Xatral) 2 pastiglie di permixon al giorno
La biopsia -la seconda, la prima è stata nel 2020 x via rettale) sarà eseguita per via trans perineale
Questa modalità mi è stato spiegato limita le potenziali infezioni evitando il retto
Volevo avere il vs qualificato parere
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se la risonanza multiparametrica è negativa, ci chiediamo perché si esegua la biopsia. Allora è perfettamente inutile aver eseguito un esame così raffinato e costoso (!) se poi non si fa affidamento sui suoi risultati.
L'alfuzosina ha una sua efficacia nel migliorare il flusso urinario, non ne comprendiamo la necessità limitatamente alla preparazione ad una biospia.
Le supposte cortisoniche hanno una prima indicazone nelle infiammazoni del retto. Il loro assorbimento e passaggio alla prostata è piuttosto ipotetico, quantomeno molto variabile ed imprevedibile. Nonostante l'estrema diffusione di questa terapia, noi non ci abbiamo mai fatto molto affidamento.
Esattemanete lo stesso discorso vale, dal nostro punto di vista, per l'integratore alimentare di origine vegentale (palma nana).
La biopsia trans-perineale ovviamente riduce di molto il rischio di infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Piana la ringrazio per la sua dettagliata risposta. Nel rileggere il mio quesito mi sono io espresso male
Lo Xatral già lo prendevo appunto per migliorare il flusso Lo specialista ha aggiunto le supposte -topester x 5 giorni e mi ha suggerito di assumere la serenoa come ulteriore rinforzo all’Alfa litico
In effetti anch’io pensavo che avendo fatto la Rmn parametrica (marzo2023) si potesse evitare la biopsia
L’urologo ha spiegato che avendo il psa sempre in crescita (10,5) e la spada di Damocle della familiarità è meglio fare la biopsia. Questo anche in previsione di un mio eventuale orientamento verso l’operazione di riduzione della prostata, cosa che però vorrei assolutamente rinviare nel tempo (flusso urinario permettendo)
Grazie veramente per la
Sua attenzione