Come mai il psa è sempre alto(7.7) nonostante la risonanza multiparametrica e negativa

Salve buonasera, scrivo per mio padre che a 68 anni, dopo due anni di psa alto (6.7) dopo la cura era sceso a 5 ma comunque L’’urologo ci prescrive la R.
Multiparametrica della prostata eseguita a febbraio con esito negativo, non ha più proseguitò la cura e ad oggi il psa è a 7.7, come mai il psa si mantiene alto nonostante la risonanza e negativa?
ora deve fare 4 mesi di cura poi ripetere gli esami e se il psa è ancora altro rifare la risonanza a marzo, come è possibile?
grazie il anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Purtroppo il PSA è un marcatore tumorale di bassa qualità, perché poco specifico, ovvero le sue variazioni possono avere cause diverse dal tumore, come l’infiammazione e l’ingrossamento benigno della ghiandola prostatica. Il dosaggio della frazione libera del PSA può dare qualche indicazione aggiuntiva, ma molto resta ancora legato alla sensibilità, attenzione e buon senso dello specialista. La risonanza magnetica multiparametrica è un’esame molto raffinato e sensibile, specie se eseguito da radiologi che ne abbiano una vasta esperienza. La sua introduzione da alcuni anni ha permesso di risparmiare l’esecuzione di molte biopsie, statisticamente destinate ad essere per la maggior parte negative. Soprattutto quando vi è dell’infiammazione, il PSA può avere delle oscillazioni anche vistose, ma quello che insospettisce di più è il rialzo continuo anche se modesto dei valori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva,ma quindi lei ci consiglia di aspettare e fare prima la cura o procedere subito con in altra risonanza,c’è da dire che da marzo lui ha sospeso la cura fino ad oggi
[#3]
dopo
Utente
Ci consigliate di aspettare il termine della cura che sarà marzo,oppure fare già ora la risonanza anche se è stata eseguita a febbraio,la cura non l’ha conclusa ha fatto si è no un mese di Profluss dopo di che fino a ieri niente
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il prodotto di cui ci scrive è un integratore alimentare di origine vegetale (palma nana) che non ha alcuna influenza sui valori di PSA. Considerando che ci pare di percepire un certo livello di preoccupazione, anche se assai probabilmente immotivata, consiglieremmo di ripetere ora la risonanza magnetica piuttosto che coltivare ulteriori dubbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie,oltre al profluss,le ha prescritto altre due compresse e anche le supposte,una delle compresse ke adesso nn ricordo il nome la deve prendere per 4 mesi