Esigenza di urinare in continuazione, non trovo pace

Buongiorno.

Già da qualche tempo ho esigenza di urinare spesso, ma la situazione negli ultimi 3 giorni si è aggratava al punto da non dormire più la notte.
Ho esigenza di urinare in continuazione e da ieri ho un fastidio/lieve dolore al livello della vescica.
Non faccio in tempo ad andare in bagno che ho di nuovo lo stimolo di urinare.
In una giornata andrò almeno 20 volte in bagno.
Inoltre da un paio di mesi ho notato che l'urina ha un odore strano che non riesco ad identificare con precisione.
2 mesi fa ho fatto le analisi generali del sangue e delle urine, ma da lì non sono risultate anomalie.
Ieri sono stato dal dottore che mi ha prescritto una cura di 6 giorni a base di Ciprofloxacina (Ullax) perché a detta sua potrebbe trattarsi di una cistite.
Dopo questa cura mi ha consigliato di rifare le analisi delle urine per vedere se ci sono tracce di infezione.

Ovviamente questa cosa mi sta spaventando non poco oltre che a crearmi un disagio costante.
Ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave come un tumore alla vescica/prostata, anche se alla mia età (28 anni) dovrebbe essere raro.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La vera cistite infettiva, così comune nelle femmine, nel maschio è invece assolutamente rara. Quasi tutti i disturbi irritativi delle basse vie urinarie sono più o meno direttamente legate alla prostata. I suoi disturbi sono infatti molto compatibili con la presenza di una congestione/infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. La prescrizione generica di un antibiotico non ci vede molto d'accordo, sarebbe assai più opportuno che lei venisse visitato direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. In queste situazioni è abbastanza tipico che, a fronte di disturbi intensi, gli esami di laboratosio sono poco o per nulla alterati. Le possibilità di malattie veramente gravi alla sua età sono tanto rare da essere inverosimili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la rapida risposta.

Quindi secondo lei potrebbe trattarsi di un'infiammazione alla prostata. Dalla sua risposta mi sorgono 2 quesiti però.

1) Lei dice che la natura di questa infiammazione potrebbe essere non infettiva. Quale potrebbe essere, dunque, la causa?
2) Cosa potrei farmi prescrivere dal medico di base per alleviare un po' la sintomatologia in attesa della visita urologica?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
1) Congestione, stile di vita discutibile, funzione intestinale irregolare, attività sessuale esageratamente intensa con abitudine a trattenere troppo a lungo l'eiaculazione, eccetera. Le possibili cause, spesso combinate, sono numerosissime.
2) Il suo medico Curante saprà certamrnte cosa prescriverle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

Dottore, scusi se la importuno di nuov. volevo aggiungere che di recente ho anche notato che il flusso di urina sembra essere più debole. Anche questo può essere dovuto all'infiammazione della prostata?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it