Cosa potrebbe essere?

Buongiorno...
Chiedo un consulto per una mia amica di 69 anni operata 10 anni fa per un carcinoma al l'endometrio...fatta isterectomia totale bilaterale...adesso dopo 10 anni appunto, si ripresenta (nonostante costante follow-up) un altro tumore, che però i medici non riescono a capire se è di natura ginecologica (e quindi una recidiva del primo tumore) o di natura urologica (uretere) o addirittura se interessa il colon...
Ha eseguito una TAC in data 4/10 con mdc al torace e addome completo...
Le riporto l'esito, sperando di riuscire a capire di cosa di tratta:

Nel torace stabili (tac effettuata il 27/06/2019) per numero, i noti noduli polmonari ripetitivi bilaterale, il maggiore tra i quali nel segmento apicale del lobo inferiore sn di volume appena incrementato (diametri attuali max 19X12 mm contro 18X8) e con una stria disventilativa contigua.

No adenopatie ilo-mediastiniche.

In addome, nella sede di unadenopatia iliaca esterna precedentemente segnalata (22 mm all'esame di riferimento), attuale riscontro di massa discariocinetica a margini pililobati, con diametri max di 85X72 mm, priva di piano di clivaggio adiposo con la parete superiore del colon sigmoideo e con la fascia del terzo distale del muscolo psoas, verosimilmente infiltrante, ed inglobante l'uretere pelvico omolaterale con idro-ureteronefrosi a monte (diametro trasverso del bacinetto renale 22 mm).
Uretere distale retrovescicale di calibro regolare ed ancora opacizzato dall'urina iodata nella fase ultra tardiva eseguita a circa 45 min dall'iniezione mdc.

Conservato il piano di clivaggio adiposo tra la massa ed i vasi iliaci omolaterali.

Minima imbibizione edematosa del tessuto adiposo perilesionale in verosimile rapporto a fenomeni infiltrativi.

Restanti reperti sovrapponibili, in assenza di significative alterazioni a fegato, milza, pancreas, surreni e reni (il sn con cisti corticale polare superare di 10 mm).

Dotti biliari non dilatati e colecisti priva di calcoli calzifici identificabili con la metodica (riscontro di microlitiasi ad un recente esame US)
Non idronefrosi dx.

Asse aorto-iliaco con pareti calcifiche, normale per calibro e decorso.

Non falde di versamento libero.

Minimo ed attualmente aspecifico ispessimento del pericistio, di non escludibile significato secondario, senza evidenziabili lesioni parietovescicali aggettanti nel lume.

In sede sovraombelicale, presenti un paio di ernie epigastriche a contenuto adiposo omentale, con porta erniaria di 4 cm circa e diametro massimo di 6 cm circa.

Alla valutazione con finestra ossea, non rimaneggiamenti scheletrici di aspetto evolutivo nelle sedi esaminate...

So che fare una diagnosi a distanza e senza visionare il cd non è possibile al 100% ma siccome la situazione è abbastanza ingarbugliata ci piacerebbe avere un opinione in più, anche se la mia amica è amcora in attesa di fare altri accertamenti ed esami...
Ringrazio chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Purtoppo, confermiamo che l'impossibilità di valutare direttamente le immagini, ci impedisce di esprimere un giudizio e fare solo delle ipotesi lascia il tempo che trova.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L'ho immaginato aanch'io..ma credo che anche solo leggendo il referto un idea se la sia fatta..siccome questa signora è molto ipocondriaca e ora è giustamente in ansia,non potrebbe solo dirmi se è possibile che sia un tumore all'uretere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il tumore isolato dell'uretere è molto raro e quasi sempre si manifesta con la presenza di sangue nelle urine, visibile e microscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si è vero..ho letto qualcosa..lei non ha mai avuto perdite di sangue..Quindi se è raro che sia un tumore nato dall'uretere,potrebbe essere come le è stato detto,ovvero che è una recidiva dell'endometrio ma che sta compremendo sull'uretere?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
È una ipotesi abbastanza verosimile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Piana..adesso continueremo con gli esami prescritti e vedremo..nel caso le farò sapere..buona giornata e buon lavoro