Vescica distesa

Buongiorno, un grazie a chi potrà rispondermi.

Dopo holep prostata x ipb, un anno fa, ad esame eco, un infermiere mi dice che la mia vescica ha sofferto e l'urologo mi chiede se ho trattenuto urina x esame; dopo che nego mi dice che ho vescica molto distesa, detto proprio così cioè sembra nn dare importanza.

Questa cosa non emerge più nè prima nè dopo; fatte di nuovo eco nell'ultima dice"vescica ben distesa a pareti regolari priva di lesioni e con forma ad imbuto per esiti turp", in un altro caso "vescica parzialmente repleta a pareti regolari".

Preciso che l'uroflussometria ultima è 17, 8 e che il residuo è sempre nullo o sotto i 10ml.

Già mi è stato detto che i valori sono uroflusso sono buoni, ma la vescica molto distesa è ok?

grazie x info
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' ovvio che all'ecografia la vescica debba essere distesa, ovvero piena, per questo si consiglia di bere acqua prima dell'esame. L'ecografista è - soddisfatto - di vedere una vescica ben distesa, perché ne può apprezzare meglio le caratteristiche. Il tutto nei limiti della norma però, altra cosa è se si rileva una vescica - troppo - piena, ma questo verrebbe comunque chiaramente segnalato. Il suo flusso è buono e non ha residuo, non si deve preoccupare di altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E' il comportamento dell'infermiere e poi del medico che mi ha messo dubbi, cmq in sostanza se alla vescica avessero riscontrato qualcosa di anomalo lo avrebbero segnalato (allora ed) anche nelle successive eco?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se lei ha dei dubbi di qualsiasi tipo deve chiedere immediatamente chiarimenti, perché a distanza diventa poi molto più difficile comprendere la situazione per la forzata mancanza di molti dettagli. D'ogni modo ... l'infermiere non ha certo la competenza per esprimere quel tipo di giudizio e se il medico avesse notato qualcosa di anomalo lo avrebbe certamente descritto nel referto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie
l'urologo ha detto "hai una vescica molto distesa"; nelle succesive recenti eco nn han detto nulla
grazie
[#5]
dopo
Utente
grazie
l'urologo ha detto "hai una vescica molto distesa" e mi ha chiesto se avessi trattenuto a lungo (no); nelle succesive recenti eco nn han detto nulla
grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Rilegga la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
grazie della comprensione, cercherò nn preoccuparmi altro
garzie