Incontinenza da 5 anni - cistoscopia - collo vescicale lievemente stenotico

Buongiorno in seguito a 5 anni di infermo per problemi di problemi di incontinenza (soprattutto sotto sforzo perche faccio palestra) e a tutti gli esami possibili e inImigginabilI e decine di specialisti mi è stata prescritta una cistoscopia tranuretrale.

E' venuto fuori che ho un collo vescicale lievemente stenotico.
Possibilità di impianto dispositivo i-tind per collo vescicale stenotico.

Trattandosi di una parte delicata cosa vuol dire e ci sono altri metodi non chirurgici che sipossono applicare, ho letto che si puo fare anche con il laser?

Cosa mi consigliate e mi potreste spiegare se risolve i problemi di svuotamente completo della vescica e mi permette di andare in giro liberamente e se rischio qualcosa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Dal nostro punto di vista questo tipo di diagnosi alla sua età deve essere inderogabilmente accompagnata dall'esecuzione di una indagine urodinamica, prima di porre qualsiasi indicazione operativa. Il collo vescicale ristretto o sclerotico si tratta ordinariamente con una incisione (sezione) rilasciante. Qesta può essere eseguita con qualsiasi tecnica, dalla classica elettrosezione, al laser. Sull'applicazione dll'i-tund non ci esprimiamo poiché non ne abbiamo sperienza, in ognoi caso ci pare una procedura indicata più che altro nell'ingrossamento prostatico

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Buona Domenica e grazie per la risposta.
L esame urodinamioco l ho fatto prima della Cistoscopia e mi ha detto che non avevo iperattività di vescica e si denotano qualcosa come un ostruzione o un restringimento ed è per quel motivi che mi ha detto di fare la cistoscopia con diagnosi collo vescicale lievemente stenotico con possibilità di installare i tind.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Evidentemente vi sosno indicazioni alla disostruzione. Tutti gli interventi sul collo vescicale nel giovane hanno implicazioni sulla sfera sessuale e riproduttiva che devono essere chiaramente presentate ed adeguatamente discusse prima di dare indicazioni a qualsiasi tipi di intervento. Continuiamo ad avere dei dubbi qull'applicazione dell'i-Tind in situazioni diverse dall'ingrossamento prostatico benigno dell'età matura, ovvero non ne abbiamo ancora avuto notizia nella letteratura scientifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Se ho capito bene piu che disostruzione ho il collo vescicale ristretto e va allargato con questo stent per svuotare ocmpletamente la vescica e non avevere sempre la sensazione di dover fare diuresi.

Quello che volevo capire il riesitringimento può essere causato dalla palestra fatta in modo intensiva o è una cosa congenitaa cui sarei andato incontro lo stesso?

C'è una risoluzione definitiva o ora cmq sia si procede a tentativi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Nel frattempo abbiamo avuto notizie sull'utilizzo dell'i-Tind anche nella patologia del collo vescicale. Alcuni Colleghi ritengono che sia una soluzione valida, o comunque meritevole di essere provata. La protesi resta in sede solo per 5 giorni, quindi viene rimossa, in questo periodo esercita una sorta di allargamento del collo vescicale che dovrebbe poi restare stabile per un tempo considerevole. L'esperienza attuale non permette però di precisare quanto a lungo potrà durare l'efficacia (anni?).
La stenosi/sclerosi del collo vescicale è una patologia congenita, pertanto la sua attività fisica non può avere avuto alcuna responsabilità. Peraltro, il sollevamento pesi intensivo può causare congestione della prostata ed eventualmente accentuare i disturbi dovuti alla scarsa elasticità del collo vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it