Ho un calcolo di circa 0.6cm nella parte alta dell'uretere dx

Buongiorno.

A giugno 2023 mi hanno diagnosticato con una TAC un calcolo di circa 0.6cm nella parte alta dell'uretere dx ed un altro calcolo di circa 0, 9cm sul rene sx.
Nel luglio 2022 ho inserito 3 stent nella coronaria dx e ad oggi assumo CARDIOASPIRINA 100mg, RAMPRIL 2.5mg e ROSUMIBE 20mg/10mg.
Inoltre dalla fine di giugno 2023 assumo regolarmente la sera TAMSULOSIN 0, 4 mg, bevo molta acqua oligominerale, faccio movimento quotidiano nel tentativo di espellere il calcolo nell'uretere, ma da un controllo ai primi di agosto 2023 il calcolo è sempre nella stessa posizione.
Mi chiedevo se fosse possibile fare una LITOTRISSIA magari sospendendo la CARDIOASPIRINA una settimana prima dell'intervento e se avete mai avuto casi analoghi trattati in questa modalità.
Leggevo anche di un intervento con endoscopio al laser; è più performante rispetto a quelli passati?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se dopo un paio di mesi il calcolo non ha dimostrato volontà di muoversi, diremmo che lei sia stato già abbastanza fortunato a non aver avuto nel frattempo disturbi importanti o complicazioni, ma non ci pare il caso di continuare a sfidare la sorte, pertanto le indicazioni operative sono ora indiscutibili. I calcoli in uretere possono essere trattati con le onde d'urto, ma le possibilità di risoluzione rapida e completa sono imprevedibili e comunque generalmente modeste. Oggigiorno l'intervento di scelta è endoscopico (ureteroscopia operativa) con frammentazione laser del calcolo. In mani esperte si tratta di un intervento modestamente invasivo e sicuramente risolutivo. Ovviamente comporta la sospensione della Cardioaspirina qualche tempo prima e la sostituzione con la eparina a basso peso molecolare. Questo per motivi anestesiologici, poiché l'intervento in sé ha un riscgio di sanguinamento significativo prossimo allo zero. Da non dimenticare e sottovalutare il calcolo a destra, più voluminoso. Spesso noi eseguiamo, se possibile e prudente, anche interventi bilaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it