Stent ureterale

Buonasera, dopo un intervento per la rimozione di un calcolo iuxavescicale destro di 7 mm per ureterolitotrissia laser dopo l'intervento perfettamente riuscito mi hanno posizionato uno stent ureterale JJ provvisorio.

Il prof è che dopo 2 settimane dal posizionamento ho dolore al fianco destro quando vado in bagno ho spesso forte bruciore all'uretra e sopratutto ho una frequenza altissima nella minzione che in pratica faccio ogni mezz'ora e ho una tale urgenza che a volte non riesco a trattenere fini quasi all'incontinenza...in pratica ho tutti i sintomi di una forte cistite...ho svolto anche una urinocoltura di controllo negativa soltanto i leucociti sono altissimi.

volevo sapere se tutto questo dipende dallo stent e se quando rimosso tra un mese tutti i sintomi spariranno perché con questa urgenza frequenza nella minzione non riesco a fare più nulla.

Dipende dallo stent oppure potrebbe dipendere da qualche cos'altro?...
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
I suoi disturbi sono tipicamente associati alla presemza dello stent. Per questo motivo, nella nostra pratica cerchiamo di mantenerlo in sede per il minor tempo ragionevomente possibile (in gener euna settimana), ma su questo l'unico a poter decidere è il Collega che ha eseguito l'untervento. Essendo una irritazione di tipo meccanico, non vi è coinvolta alcuna infezione, pertanto gli antibiotici sono ovviamente inutili ed i comuni anti-infiammatori non molto efficaci. Si può ricorrere ad antidolorifici maggiori, in buona parte dei casi col tempo si giunge ad una sorta di adattamento. Nelle gravi intolleranze perlopiù si decide comunque di rimuovere lo stent anzitempo. Le consigliamo pertanto di confrontarsi con la struttura che la ha seguita o con il chirurgo operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
grazie dottore....speriamo davvero la causa sia lo stent.
in effetti la rimozione dello stent era in programma dopo 15 giorni dall'intervento ma essendo agosto ed essendo molti in lista d'attesa è slittata al 30 agosto.
spero solo che con la rimozione dello stent le cose migliorino perché oltre al bruciore e andare in bagno praticamente ogni ora al massimo non riesco nemmeno a riposare bene vista la nicturia.
comunque grazie per la risposta.
la tengo aggiornato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Allora lei non ci crede ...
Vedrà che con la rimozione dello stent i disturbi irritativi passeranno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
certo che le credo....lei a differenza mia è un medico ed anche esperto quindi sicuramente ne capisce più di me :-)...
il problema è che a distanza di ormai 3 settimane dal l'inserimento dello stent le cose non migliorano e mi sembra strano che il fisico non si sia minimamente adattato al corpo estraneo...per questo temo anche dopo la rimozione dello stent di andare in bagno ogni ora giorno e sopratutto notte...il solo pensiero mi mette ansia perché il disagio è enorme...comunque spero che lei abbia ragione e che tolto lo stent tutto si risolva...grazie sempre per la sua disponibilità....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le irritazioni da stent sono il cruccio quotidiano degli urologi che come noi si occupano principalmente di calcolosi. In rari casi si è addirittura costretti a rimuovere lo stent anzitempo per liberare il paziente dalle sue - atroci - sofefrenze. Posto che la sensibilità sia una cosa asoolutamente soggettiva ed in alcuni casi lo stent viene sopportato quasi senza alcun disagio.
Trasformi pure le sue speranze in certezze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
grazie mille dottore...sia per la disponibilità che per la gentilezza...ovviamente dopo tolto lo stent il 30 agosto la terrò aggiornato...nella frattempo le auguro una buona giornata e buon week end...grazie....
[#7]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
scusi dottore, finalmente mercoledì tolgo lo stent e speriamo di finire con tutti questi problemi ma avrei un ultima domanda...possibile che lo stent oltre che la vescica irriti anche la prostata perché da un paio di giorni ho anche i sintomi di una prostatite ovvero oltre l'elevata frequenza minzionale ed il bruciore uretrale quando urino ho anche dolore perineale e sensazione di gonfiore in quella zona...dipende sempre da l'irritazione dello stent?...calcolando che prima dell'operazione ho fatto anche una eco ed una tac con contrasto se avessi avuto dei problemi alla prostata si sarebbe vista?...visti i miei 49 anni è sempre meglio cominciare a controllare...
anche se problemi di elevata frequenza li ho avuti solo dopo la colica prima dell'operazione ma il mio urologo mi ha detto che dipendeva dal calcolo in zona iuxavescicale...
prima di allora tutto regolare...
grazie se trova il tempo per rispondere...
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La prostata si trova esattamente sotto il collo della vescica, con la quale condivide anche buona parte dell'innervazione, tanto che è perlopiù impossibile distinguere da quale dei due organi giungano gli stimoli dolorosi. Per questo motivo, spesso si confondono con la "cistite" i disturbi urinari anche nel maschio, che invece sono quasi sempre dovuti ad irritazioni della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
grazie dottore come sempre per la disponibilità...quindi se ho ben capito probabilmente l'irritazione dello stent dovuto al contatto meccanico con la parete interna della vescica potrebbe diffondersi anche agli organi vicino essendo innervati insieme....o si potrebbero addirittura confondere...ma se ci fosse qualche problema alla prostata la ecografia o la tc con contrasto lo avrebbero evidenziato?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
buongiorno dottore....un aggiornamento...il dolore alto in zona renale va molto meglio...è praticamente passato....anche la frequenza minzionale sta un po' migliorando...la cosa che sta peggiorando è l'uretrite che fa male soprattutto quando vado in bagno ma a volte anche in altri momenti si fa sentire....e sopratutto l'urgenza....dopo lo stimolo praticamente ho pochi secondi per correre in bagno...anche questo dipende dallo stent?...non vedo l'ora che arrivi mercoledì per rimuoverlo...così tolgo ogni dubbio...grazie per il suo tempo e buon fine settimana...
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
.... così tolgo ogni dubbio ...

Allora vuol proprio dire che non crede a quanto le scriviamo ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
ma certo che le credo altrimenti non scrivevo...soprattutto lei mi sembra oltre che disponibile anche molto preparato per questo mi rivolgo a lei...solo l'ansia mi sta condizionando...dopo la colica ho avuto il calcolo per 6 mesi bloccato a un centimetro dalla vescica con gli stessi sintomi e speravo che una volta tolto sarebbe finito tutto...ora invece ulteriori 40 giorni di stent e i sintomi sono simili...la cosa sembra non finire piu...quindi scusi per l'insistenza ma le sue parole sono preziose per togliere i dubbi e sopratutto danno conforto...ovviamente credo a tutto quello che lei dice...sono solo un po stanco...grazie per la pazienza...ci aggiorniamo dopo la rimozione dello stent...
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Posto che, con un po' di intraprendenza e disponibilità, la sua situazione poteva essere ormai risolta da mesi. Il trattamento dei calcoli urinari non ha certo le implicazioni di più gravi patologie urologiche, ma deve essere gestito da specialisti che ne abbiano specifica competenza, disponendo della strumentazione, degli apparecchi e della accessoristica adeguata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
in effetti tra tentativi di terapie espulsive non andate a buon fine e liste di attesa con tempi bibblici per l'intervento ed infine il mese di agosto abbiamo perso molto tempo...per questo la durata della sintomatologia anche se non grave è diventata stressante....grazie comunque per la sua risposta...la tengo aggiornato....un saluto...