Muco nelle feci da qualche mese

Buongiorno.

Sono una ragazza di 23 anni che da qualche mese, maggio precisamente, riscontra del muco nelle feci di colore bianco-trasparente.
Premetto che seguo una dieta di mantenimento a base di fibre, anche se ho il difetto di non bere molta acqua.
Fino all'anno scorso andavo regolare ogni giorno e anche morbida, anche perché soffrendo di cistite bevevo molti liquidi.

Ora la mia frequenza va a momenti, periodi in cui vado tutti i giorni e altri a giorni alterni, con delle feci morbide e di colore marroncino.
Poche volte stipsi.

Siccome ho letto sul web che vedere molto muco è sintomi di malattie anche gravi, volevo sapere se è il caso di dovermi preoccupare davvero di questo problema.
Ieri, dopo 2 giorni senza defecazione ho fatto un clistere che mi ha permesso di svuotare un po' l'intestino, oggi invece ho accusato lo stimolo regolare ma c'era sempre del muco.
Probabilmente non sono andata regolarissima anche perché ormai è diventato un pensiero fisso che mi causa davvero molta paura, forse il mio intestino ha somatizzato un po'.

Ogni tanto soffro di una piccola ragade (credo) che mi fa un poco di dolore e a volte lieve sanguinamento sulla carta.
Solo una volta ho visto una piccolissima striatura di sangue sulle feci, poi non è più ricapitato.

È un po' difficile per me godermi le vacanze in questo momento, ma non so cosa altro pensare.
Ho fatto degli esami del sangue con coagulazione per un piccolo disturbo legato a dei lividi spontanei ma è risultato tutto perfetto.

Attendo una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il muco è prodotto regolarmente dalle cellule intestinali, un aumento può verificarsi nella sindrome del colon irritabile come in alcune forme infiammatorie del colon retto.
Il consiglio è di una visita colonproctologica con proctoscopia per dirimere il dubbio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!

Innanzitutto, la ringrazio tantissimo per la risposta.
Ieri sera, per tranquillizzarmi un po' ho chiamato una dottoressa dell'ospedale più vicino (essendo, appunto, in ferie) e mi ha detto che le cause possono essere molte, dalla mia composizione dell'organismo, a un alimento della dieta (anche se ormai la faccio da anni, quindi non sono molto sicura di ciò) oppure da una predisposizione colitica.
Aggiungo che spesso ho un po' di meteorismo e qualche volta mi è capitato di sentire un po' una sensazione di bruciore dopo la defecazione, specie dopo essere andata un po' più morbida.
Aldilà di questo, lei è concorde con l'opinione della dottoressa? Appena torno dalla vacanze, sentirò uno specialista.
Ancora grazie della risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"mi ha detto che le cause possono essere molte"

Concordo.
Con la visita chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la sua gentilezza e disponibilità.