Dolore uretrale post cistite che non passa

Buongiorno, a giugno ho avuto una forte cistite batterica da Escherichia coli, una recidiva, curata prima con ciproxin, risultato poi resistente e poi con bactrim.
Dalla fine dell'antibiotico persistono da oltre un mese e mezzo dolore forte uretrale ad inizio stimolo della minzione, durante il flusso no, e a fine minzione dolore alla fine dell'uretra come indolenzita con proseguimento continuo di un dolore sordo uretrale h24, post minzione.
Più urino più mi fa male.
Tra l'altro continuo ad avere una iperattività della vescica, oltre 20 volte nelle 24 ore, bevo 1, 5 l di acqua.
Urinocoltura ripetuta dopo 15 gg dal termine degli antibiotici ed è negativa.
Assumo, come prescritto dall'urologo mantenimento solo con Ausilium Forte mattina e sera.
Tachipirina, Cistalgan non mi fanno nessun effetto.
Eco vescicale/renale: vescica mediana poco distesa con pareti modicamente ispessite a profilo mucoso finemente irregolare.
RPM di circa il 50%.
Ho troppo dolore per fare esami invasivi, durante la fase acuta sono svenuta.
Cosa posso fare per questo dolore uretrale forte?
Può esserci stato un danno all'uretra?
Quali ulteriori esami non invasivi posso fare?
Ho effettuato anche visita ginecologica, tutto regolare.
Chiedo aiuto...sono esausta, tra il dolore e l'iperattività non riesco più ad andare avanti... ringrazio anticipatamente chi risponderà...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In partiolare dopo cistiti importanti, non è raro che si trascinino a lungo disturbi legati alla persistente infiammazione, anche se l'infezione è stata da tempo debellata dagli antibiotici. In questi casi. integratori e palliativi vari non sono molto efficaci, si sa, pertanto si ricorre generalmente a veri anti-infiammatori, magari assunti a brevi cicli ripetuti per evitare gli efetti collaterali. Da considerare anche l'acido ialuronico per bocca o per lavaggi vescicali (instillazioni). Si tratta comunque di provvedimenti da prendere in accordo con un nostro Collega specialista in urologia che la possa seguire direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi l'infiammazione senza un reale antinfiammatorio non guarirà mai? E se non curata continuerà a peggiorare? Le chiedo, inoltre, se possibile , sapere quale tipo di antinfiammatorio si usa solitamente (poiché sono molto magra e soggetta a gastrite) e se è risolutivo a questo costante dolore strettamente uretrale continuo.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che oltre al Mannosio mi è stato prescritto Proxelan supposte che non sto assumendo ancora e volevo chiederle se può essere utile anche ad un donna poiché leggevo utile per prostatiti, mi sembra contenga acido ialuronico. Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Come le abbiamo scritto, a distanza noi non possiamo prescriverle nulla, questo è compito dei Colleghi che la possono seguire direttamente. Che l'acido ialuronico possa essere assorbito dal retto abbiamo davvero qualche dubbio ... Degli altri integratori abbiamo già parlato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio