Cisti epididimo: domanda importante su operazione

Salve, avrei una domanda importante relativa all’operazione di asportazione di una cisti all’epididimo sinistro che oramai mi duole sempre di più (sono 5 anni che ci combatto, ma non ho risolto nulla).

Volevo sapere se realmente l’operazione può risolvere il dolore una volta per tutte: data la vostra esperienza, l’operazione è davvero utile o no?
Chiedo questo perché l’operazione di rimozione chirurgica viene messa come unica soluzione al problema, ma nonostante tutto, tutti dicono che sia da evitare assolutamente.
Perché viene indicata come soluzione per risolvere il problema se poi viene controindicata dai medici molto spesso?
Grazie anticipatamente

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le cisti dell'epididimo hanno una chiara indicazione chirurgica quando sono voluminose e creano impaccio e senso di peso scrotale, come per l'idrocele. Nelle situazioni di dolore scrotale cronico spesso all'ecografia si rilevano picco cisti, comunque inferiori a centimetro. In queste situazioni noi in linea di massima sconsigliamo l'intervento, poiché la ciactrice interna che si formerebbe all'interno dell'epididimo potrebbe agire come spina irritativa come e forse di più della cisti stessa. Questo in termini generali, poi ogni caso deve essere valutato separatamente e con ragionevolezza. Come sempre, ricordiamo che molti di questi fastidi scrotali non sono dovuti ad alterazioni del testicolo e dell'epididimo, ma ad irritazione dei nervi sensitivi dei genitali, che si dipartono dalla colonna vertebrale lombare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie mille per la risposta. La mia cisti è abbastanza grande (intorno ai quattro centimetri) e duole praticamente sempre, causandomi una sorta di bruciore, pesantezza scrotale e al basso ventre. Duole solo da quel lato (sinistro), mentre a destra il dolore scompare (a volte c’è fastidio pure a destra, quando il dolore della cisti nell’epididimo di sinistra aumenta.

Ho sentito alcuni medici: uno mi ha sconsigliato di toglierla, di convivere con i dolori e prendere anti infiammatori a vita ogni tanto (che non funzionano). Questo medico non mi ha dato speranze di risolvere il problema. Conti che gli infiammatori li dovrei prendere sempre, perché il dolore è costante e solo dove c’è la cisti.

Un altro mi ha detto invece che va operata assolutamente, perché le dimensioni sono considerevoli e vale la pena toglierla perché essendo grande è causa di fastidio. Mi ha detto pure che il dolore scompare una volta tolta la cisti. Lei come procederebbe? Tenterebbe un intervento e sarebbe fiducioso nel risolvere il problema dolore con la rimozione?

Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi pensiamo che una cisti di 4 cm vada rimossa, se non si può promettere che i disturbi scompariranno, certamente risulteranno notevomnente ridotti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore. Non pretendo che il dolore scompaia del tutto, ma perlomeno che se ne vada abbastanza così da rendermi la vita migliore (in questo momento tale cisti, mi limita molto pure a livello sentimentale, perché solo toccandola da molto fastidio).

Detto questo, ho un’ultima domanda per lei: data la vostra casistica, la gran parte delle persone operate da cisti all’epididimo hanno risolto il problema e sono rimaste soddisfatte dell’intervento? Grazie anticipatamente per la risposta e buon lavoro
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere, più le cisti sono voluminose e più si trae vantaggio dall'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it