Formazione ipoecogena o cisti

Buongiorno,
chiedo un vostro consulto per conto di mia madre, 59 anni.

Tempo fa, non ricordo precisamente quanto, le si era formata una ciste sul piede, tra alluce e secondo dito e visitata sia dal suo medico curante che da un altro dello stesso ambulatorio, non avevano notato aspetti preoccupanti.

All’incirca due settimane fa, è diventata più gonfia e dolorante e le è stato prescritto l’antibiotico per via orale che ha preso per 6 giorni, non essendo migliorata la situazione il medico sostitutivo (lo stesso che aveva visionato la ciste in ambulatorio tempo addietro) le ha consigliato di continuare ancora con antibiotico e eseguire impacchi di bicarbonato e applicazione di arnica.

Inoltre, le ha prescritto una ecografia che riporta il seguente risultato.

ECOGRAFIA DELLA CUTE E DEI TESSUTI MOLLI
In corrispondenza di nodulo palpabile tra I e II raggio del piede destro si osserva formazione solida ipoecogena che non presenta vascolarizzazione al Doppler, di circa 18x20x13 mm di non univoca interpretazione.

Si consiglia valutazione ortopedica; utile RM piede con MDC per maggiore caratterizzazione della formazione descritta.

Inoltre, l’ecografo ha aggiunto che probabilmente si trattava di un piccolo tumore, che non era preoccupante ma che era meglio rimuovere.

Il medico, perplesso sulla consistenza ha comunque consigliato a mia madre di eseguire gli esami del sangue che risultavano ok.

Circa dopo 2 giorni dall’ecografia però su questa formazione/ciste si è formato un puntino ed è poi esplosa ed è uscito un grande quantitativo di pus e un po’ di liquido acquoso rosato (probabilmente tracce di sangue).

Il bozzo è diminuito notevolmente e non provocava più grande dolore.

Mia madre vuole ripetere l’ecografia ed eventualmente solo dopo fare la RM, perché la prima le è sembrata molto frettolosa e l’operatore poco attento; il consiglio del medico è comunque di eseguirla fra una settimana circa, in modo da sfiammare completamente la zona applicando anche gentalyn beta e continuando con gli impacchi.

Secondo voi potrebbe trattarsi di una ciste?

E quindi l’ecografia essere poco corretta nella descrizione della formazione?

Se così non fosse c’è da preoccuparsi?

Vi ringrazio
Buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
È una problematica di maggiore competenza ortopedica, le faccia eseguire gli esami strumentali consigliati e poi visita ortopedica.
Non parlerei di una malattia preoccupante, ma di occuparsene sicuramente si.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Sforza.
So che non è possibile dire senza aver visto di cosa potrebbe trattarsi, ma lei ha qualche idea, nei limiti di un consulto online?
Ovviamente eseguirà i controlli necessari come indicato.

La ringrazio ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Potrebbe anche essere una formazione cistica, ma la sicurezza potrà averla con gli accertamenti consigliati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/