Chiedo consiglio riguardo un antibiotico che sto assumendo per una cistite

Buon giorno, in seguito a bruciori durante la minzione, ho fatto urinocoltura che è risultata positiva al batterio proteus spp (200.000 unità)... Premetto che è la prima volta in vita mia che ho urinocoltura positiva.

In seguito all'antibiogramma mi è stato prescritto l'antibiotico Claritromicina 500 mg (una compressa due volte al giorno) per 5 o 7 giorni.
Sono al terzo giorno e già i sintomi sono praticamente spariti... Ho solo un fastidio dopo aver fatto pipi (come se ci fosse ancora urina da espellere).
Questo antibiotico mi sta dando problemi intestinali con scariche di diarrea... Nonostante il codex (fermenti saccharomyces boulardi) che ho abbinato all'antibiotico per evitare la candida.
Mi chiedevo se sia il caso di fermarmi al terzo giorno di terapia, visto i disturbi intestinali e i sintomi quasi spariti, e continuare con ad esempio il mannosio e tanta acqua.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La claritromicina non è un antibiotico utilizzato in prima battuta nelle infezioni delle vie urinarie, evidentemente chi lo ha prescritto si è basato solo sull'antibiogramma. D'ogni modo, se i sintomi sono già risolti e gli effetti collaterali dell'antibiotico così evidenti, diremmo che insistere possa anche essere controproducente. Beva molta acqua, assuma fermenti lattici, probiotici e quant'altro per l'intestino. Con gli integratori per la vescica faccia lei, se ci crede, almeno male non fanno. Ripeta l'esame delle urine e l'urocoltura tra una decina di giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it