Probabile infezione ist

Buongiorno
Circa 20 giorni fa ho avuto un rapporto occasionale solo orale passivo e protetto dal preservativo.

Il giorno successivo durante la defecazione (difficoltosa perché sto facendo una dieta che mi rende molto stitico) noto una perdita abbondante di liquido trasparente uscire dal pene.

Da questo momento inizio ad avere disturbi occasionali di prurito durati circa una settimana.
Oggi per lo più avverto un senso di pesantezza alla vescica, non ho bruciori o dolori durante minzione.
Anche se avverto un certo fastidio aspecifico al pene.
(premetto di avere poca sensibilità di mio per motivi non chiari)
Volevo sapere se poteva essere un caso di IST e se devo fare controlli specifici.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se il rapporto è stato protetto è ovviamente difficile (teoricamente impossibile) pensare alla trasmissione di una infezione. Anche la rapidità con la quale si sono manifestati i disturbi non si accorda con la causa infettiva. I suoi disturbi sono facilmente collegabili ad una congestione/infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. La situazione deve essere ovviamente valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che confermi la diagnosi e proponga un percorso di eventuali ulteriori accertamenti e cure.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, e per l’aiuto importantissimo che date a tutta la comunità!

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo fare un aggiornamento, dopo la perdita abbondante, nel mentre avevo il senso di pesantezza alla vescica, ho sofferto di una forte diarrea per qualche giorno con dolore anale.

Dopo un po’ sono passati i sintomi ma alla terza settimana di agosto mi sono ritrovato con dolori articolari e congiuntivite.
Ora i dolori sono passati ma mi è rimasta la congiuntivite.
Domani andrò dal mio medico ( che nel frattempo era in ferie ) per fare gli esami, secondo lei può essere clamidia??
Anche se il suddetto rapporto era protetto??
Può essere una infezione vecchia riattivata??
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
A distanza non possiamo esprimere alcun giudizio, Il disturbo intestinale ci pare più facilmente correlabile ad una virosi intestinale, sempre abbastanza diffusa. i dolori articolari e la congiuntivite potrebbero essere correlati a quest'ultima. Non vi sono franchi sospetti per un'infezione da clamidia, perché mancano completamente tutti i disturbi alle basse vie urinarie. Se la cosa persite in modo fastidioso, le consigliamo di farsi visitare da un oculista. Stia attento a non sviluppare immotivati sensi di colpa, tanto inutili quanto in grado di innescare false preoccupazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
I disturbi alle basse vie sono erano accentuati durante le fase di dolori ai muscoli-ossa. Riguardavano un fastidio di prurito a volte bruciore non legati alla minzione e non molto persistenti a dire il vero poca roba, il tutto accompagnato però con dei cattivi odori al glande ( era come se stesse cambiando pelle ).
Sia la prima volta che la seconda però per attenuare questi sintomi ho smesso di bere il caffè migliorando sensibilmente tutta la condizione ( so che sembra sciocco, forse solo una coincidenza)
Ad oggi rimane solo la congiuntivite e stitichezza senza altri dolori.

Grazie dottore!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Dopo un periodo di diarrea è abbastanta frequente che segua una certa stitichezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it