Problemi nella minzione, in primis bruciore che va e viene

Salve dottori, dopo il varicocele e la cisti dell’epididimo sono ancora qui a chiedere un consulto.
Ieri sono stato di nuovo dall’urologo per 10 minuti di visita, nonostante gli avessi spiegato tutti i sintomi e portato le analisi, dice che mi devo limitare a bere succo di mirtillo.
A Settembre si opera io Varicocele e si chiude così.

Intanto ieri ho avuto un altro episodio di ematospermia, con un po’ di sangue ossidato nello sperma come la prima volta.
Stamattina invece quando vado per la prima minzione succede questo: il primo getto è come se fosse stata una bomba che esplodeva incastrata li nella testa del pene, cioè più che uno schizzo è stato come far esplodere un palloncino pieno d’acqua.
Non so se ho reso l’idea.
Ovviamente molto doloroso, per poi seguire con una minzione lenta che bruciava.

Il medico di base mi ha prescritto invece Levofoxlacina (credo si scriva così) per 10gg, visto che avevo i leucociti alti sia nello sperma che nelle urine.
Io non so più come uscirne.
Non posso crederci che l’urologo mi dica PROBABILMENTE è un’infezione o infiammazione quindi basta il mirtillo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanto le è accaduto evidenzia quasi con certezza che la casua della sua emospermia è a livello della prostata, verosimilmente con la rottura di una piccola vena superficiale (es. varice del collo vescicale). La seppur minima lesione, al successivo passaggio dell'urina acida è in grado di causare transitoria irritazione e dolore. Perché questo accada è più difficile da spiegare, possiamo chiamare in causa una predisposizione anatomica soggettiva, la congestione della prostata, una infiammazione sovrapposta ed altro ancora. Lei noi ci scrive quanto siano - alti - codesti leucociti nelle urine e nel liquido seminale, comunque noi siamo sempre piuttosto critici nella somministrazione di antibiotici in modo empirico, a meno che vi sia febbre od altre evidenti complicazioni. Considerando che la causa di gran lunga più comune della prostatite giovanile è legata ad uno stile di vita discutibile, almeno in qualche suo aspetto, piuttosto che gli integratori (su cui siamo tradizionalmente dubbiosi) non possiamo che raccomandare di perseguire la massima regolarità nell'alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore intanto grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene è un evento che passa dal momento in cui riprendo un’alimentazione corretta e altro, quindi una vita sana diciamo.

Domandone da un milione di dollari: l’emospermia si ripresenterà? Potrò avere rapporti sessuali?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In medicina non vi sono certezze ma solo probabilità. Diciamo che uno stile di vita regolare è certamente benefico per la prostata. La domanda può invece porla a qualche indovino e non a noi. Non vi sono invece particolari controindicazioni ai rapporti sessuali, ovviamente senza esagerare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno dottori ieri si è presentato un fenomeno nuovo alquanto bizzarro è strano. Verso il pomeriggio ho un’eiaculazione auto indotta. Dopo circa 2/3 ore vado in bagno per minzionare, mi sembrava già strano di per se che non uscisse subito nonostante lo stimolo, ad un certo punto ho visto che ha iniziato ad uscire una sostanza trasparente che dalla consistenza sembrava sperma, un bel Po. Poi è uscita l’urina senza nessun problema.

Ora vorrei chiedere di cosa si tratta. Il mio urologo dice che si tratta di secrezione ghiandolare uretrale senza però fornirmi altre spiegazioni. È anomalo e non so a cosa associarlo, se al Varicocele, se alla cisti della testa dell’epididimo o altro.
[#5]
Utente
Aggiungo che il liquido era trasparente e viscoso.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Secrezione delle vescicole seminali. È un bene che si sia liberata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Intanto dottore grazie della risposta celere nonostante il week end.

Quindi posso dedurre che questo fluido o meglio secrezione, tappava in un certo qual modo le vescicole seminali? C’è una causa particolare oppure è una cosa che può succedere?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’infiammazione è in genere responsabile di queste ritenzioni di secrezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it