Epididimite

Buon pomeriggio, ho 26 anni e vi scrivo perché mesi fa (ormai 3) ho accusato un gonfiore/dolore ai testicoli.
Mi sono recato dall’urologo il quale mi ha prospettato che le possibili cause potessero essere: o una infezione alle vie urinarie o sub torsioni dovute da un testicolo in ascensore.
Mi ha prescritto una spermiocoltura e 5 gg Augmentin.
Dall’ecografia è emersa anche una prostata lievemente ingrossata.
Infatti mi ha prescritto anche il Siben (integratore).
in effetti dalla spermiocoltura è emersa una infezione e i batteri rilevati erano Escherichia coli è enterococcus faecalis.
A quel punto mi ha prescritto un altro periodo di antibiotici.
Ho fatto 3 spermiocolture e sono risultate sempre positive, l’ultima rilevava morganella esbl+.
Mi sono recato a quel punto da un infettivologo che mi ha prescritto per 4 settimane bactrim e ciproxin.
Ho terminato da poco la cura e mercoledì prossimo ho la spermiocoltura però da quando ho interrotto la cura sento dei fastidi ai testicoli che non avevo e temo di non essere ancora guarito.
È normale tutto questo tempo?
Oppure è stata sbagliata la cura?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Noi non siamo certamente qui per giudicare le indicazioni dei nostri Colleghi.
Peraltro, per nostra convinzione, siamo contrari alle terapie antibiotiche energiche e prolungate su base empirica o comunque basate su accertamenti poco affidabili come la spermiocoltura, che è un'indagine assai suscettibile a false positività per contaminazione. Piuttosto, può essere abbastanza evidente che lei abbia una funzione intestinale discutibile con alterazione dell'equilibrio della flora batterica locale (microbiòta), che le terapie antibiotiche non possono che danneggiare ulteriormente. A distanza non siamo ovviamente in grado di giudicare la sua attuale situazione obiettiva, in ogni caso riteniamo che la maggior parte delle attenzioni vadano rivolte ora proprio all'intestino e che in assenza di febbre od altre serie complicazione si debba quanto possibile evitare l'assunzione di altri antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it