Cistite o altro?

Buongiorno.

Sabato 15/7 ho avuto un rapporto sessuale protetto, così come domenica 16/7.

Martedì 18/7 mattina ho trattenuto la pipi per circa un’ora da quando mi scappava (stavo facendo un esame universitario e non potevo allontanarmi).
Quando sono andata in bagno mi bruciava, soprattutto alla fine della minzione.

Da martedì 18/7 sera ho iniziato ad andare in bagno ogni un’ora con forti bruciori e leggere perdite di sangue (non ogni volta dopo la pipì, capitava solo a pulirmi e la pipì era trasparente)
Giovedì 20/7 mi è arrivato il ciclo (puntuale, 28 giorni esatti) io però da martedì continuo ad avere necessità impellente di andare in bagno, sono arrivata ad andare anche 5 volte in un’ora.

La pipì è trasparente, salvo poi mischiarsi nel water col sangue mestruale (sperando sia quello).

Su consiglio del farmacista sto assumendo cistiflux la sera, prima di dormire.

A questo punto mi chiedo: come posso essere certa che il sangue che vedo (che resta anche sull’assorbente) sia mestruo o non sia ad esempio proveniente dall’uretra o derivante dalla cistite?

Sono molto preoccupata continuo a piangere e non riesco a fare altro, il punto è che tra una settimana dovrei partire per le vacanze, quindi vorrei risolvere il prima possibile grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il farmacista è uno stimato professionista, ma il suo compito è quello di distribuire correttamente i farmaci (ormai raramente di approntarli) e non di prescrivere o consigliare, che è compito unico ed inderogabile del medico.

Da quanto ci scrive, pare evidente che lei abbia una cistite piuttosto intensa, forse anche blandamente emorragica, che senz'altro merita di essere uirata in modo più incisivo che con degli integratori alimentari. Le consigliamo quindi di parlarne con il suo medico curante, che probabilmente le consiglierà un antibiotico: Bisognerebbe sempre fare l'urocoltura prima di iniziare la cura, ma viste le ciscostanza, solo per questa volta, potremmo anche transigere. Nel frattempo, beva comunque molta acqua e faccia in modo di avere una buona funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma non c’è un modo per capire da dove proviene il sangue?
[#3]
dopo
Utente
Se la cistite è emorragica, il sangue si vede solo dopo la minzione o resta anche sugli slip (o nel mio caso sull’assorbente)?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si vede l'urina rosata/rossa in particolare l'ultima parte del flusso. Ma non vi è una differenza così importante e l'eventuale sanguinamento è assolutamente insignificante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Se bevo molto però continuo ad avere bisogno di andare in bagno, essendo abituata a bere mezzo litro al giorno quindi già bevendo un litro sono sempre in bagno
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Insomma, bisogna trovare un compromesso e comunque farsi vedere da un medico appena possibile e non farsi curare solo dal famacista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Ma con la cistite si va in bagno a prescindere da quanto si beve oppure no?
Perché non bevendo (come faccio sempre), è da 3 ore che non vado in bagno
Se fosse cistite non dovrei andarci comunque?