Cistiti recidivanti

Buongiorno sono una donna di 44 anni e sono ormai diversi anni che combatto con cistite recidivante, sono passata da un caso all'anno ad avere la cistite quasi ogni due mesi.
Sto provando di tutto integratori, probiotici, bevo tantissimo, attentissima all'alimentazione, ma nulla da fare e ogni volta che mi viene risolvo solo con l'antibiotico prescritto dal medico dopo esami dell'urina, non prendo mai antibiotici senza aver fatto esami!
Tuttavia la terapia antibiotica risolve il problema per poco, a volte ho l'impressione che a scatenarmi la cistite siano i rapporti sessuali e per questo sto cercando di avere attenzione a svuotare la vescica prima e dopo il rapporto e prendo subito dopo il rapporto il D-mannosio.

Insomma questo problema oltre che fisico mi sta provocando una frustrazione tale perché non so più davvero cosa fare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nella maggioranza dei casi, la causa prima di queste situazioni è uno squilibrio nella flora batterica intestinale. Lei ci scrive di vari provvedimenti corretti già intrapresi, ma talora vi sono delle situazioni molto nascoste e difficili da definire, come qualche intolleranza alimentare, malassorbimento. Se non è stata già eseguita, raccomandermmo comunque una valutazione gastro-enterologica

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it