Sensazione di spillo durante la minzione

Salve, vi scrivo per avere un pare riguardo un sintomo che mi accompagna da qualche giorno.
Premetto che un anno fa, in seguito ad un grave incidente, ho subito un uretroplastica a cielo aperto con conseguente catetere vescicale on sito per un mese.
La situazione è stata fortunatamente un continuo migliorare.
Qualche giorno fa, dopo un normale rapporto, ho avuto una sensazione strana durante la minzione.
Nella parte finale quasi vicino al glande, quando sta per passare l’urina da quel punto, mi sento come, inizialmente, un bruciore, solo al primo getto è mai durante la mizione.
Il getto è normale, le urine sono normali non ho né bruciori ne particolari dolori.
Nessuna frequenza alterata.
Solo al primo getto.
Ora non è più una sensazione di bruciore, in quel punto ben preciso che posso facilmente localizzare, ma una sensazione di spillo, sempre al primo passaggio, al primo getto di urina.
Dopodiché e tutto normale, di cosa si può trattare?
Ho notato invece che durante leiaculazione non sento questo fastidio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Difficile dire, ma ci pare una cosa di poco conto. Più sovente questi fastidi riferiti al glande snon sono causati da alterazioni o lesioni presenti in quel puto, ma piuttosto sono irradiati in avanti lungo l'uretra, a partenza dalla prostata. Può trattarsi di una lieve infiammazione o congestione a questo livello, immaginiamo passeggera. Per ora beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Una domanda, se questo sintomo persiste, dopo quanto tempo dovrei iniziare a pensare di fare degli analisi approfondite? Ora sono passati ormai 4 giorni dall’inizio di questa sintomatologia.
[#3]
dopo
Utente
Ed inoltre, essendo stato operato un anno fa praticamente con intervento dì anostomosi termino terminale, in seguito a lacerazione delluretra per 2/3 del suo diametro, la cosa potrebbe coincidere? È possibile che ci sia qualche problema in quel punto)?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In genere le patologie dell'uretra si manifestano in prima battuta con una riduzione del flusso, i disturbi irritativi sono incostanti e comunque secondari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Devo ammettere che da parte mia c’è un fattore ansiogeno non indifferente, vado in bagno anche se non ho po stimolo a volte solo per provare a vedere se il sintomo è scomparso. Dopo l’operazione subita l’anno scorso sono veramente turbato su tutto ciò che riguarda il tratto urinario. Non so se fare analisi approfondite o meno, o meglio, c’è un limite di tempo che posso ancora rispettare prima di procedere ad approfondire le analisi o no? Si può trattare di uretrite? Grazie ancora
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'uretrite tipica comporta quasi sempre una secrezione attiva più o meno abbondante. Di tutte le cose che ci chiede, farebbe bene anche a parlare direttamente con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Fortunatamente non ho di queste secrezioni a parte i sintomi descritti. Devo ammettere che, ad una settimana precisa dall’inizio dei sintomi, seguendo il suo consiglio di bere tanto (anche più di due litri di acqua, anzi decisamente più) la situazione è decisamente migliorata, oggi addirittura in assenza di quei sintomi. Spero si stabilizzi così. Grazie per la sua grande gentilezza e disponibilità.