Sudorazione eccessiva testicoli

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e, da circa 2/3 mesi, ho notato un enorme aumento della sudorazione delle parti intime.
La sudorazione interessa entrambi i testicoli ma, in particolar modo, il testicolo sinistro.
Non sono mai stato affetto da particolare sudorazione ma, nell’ultimo periodo, mi ritrovo veramente spesso con le mutande completamente bagnate dal sudore.

Sono sempre stato una persona molto attiva, ho fatto nuoto e palestra per molti anni, ma nell’ultimo anno ho vissuto una vita particolarmente sedentaria, a causa di università e lavoro che mi costringono a passare anche 8 ore al giorno davanti al computer.
Questo mi ha portato a ridurre quasi a 0 l’attività fisica e ad ingrassare di circa 5kg.

Gli eventi di sudorazione si verificano principalmente quando passo del tempo davanti al computer, oppure addirittura quando dormo.
L’odore del sudore è particolarmente acido e pungente.
Non provo dolore o fastidio alle parti intime, l’unico sintomo è proprio la sudorazione.

Aggiungo che circa 3 mesi fa mi è preso dal niente il colpo della strega (ero sul divano a giocare a scacchi) e attualmente ho ancora dolore alla schiena per quell’episodio, non credo che le due cose possano essere correlate ma lo aggiungo per completezza.

Avete qualche idea di cosa possa trattarsi?
È solamente una causa della vita sedentaria o potrebbe essere un sintomo di qualcos’altro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Senz'altro nessuna patologia dell'apparato urinario o genitale può indurre un aumento così localizzato della sudorazione. Per il resto anche noi non possiamo che fare delle ipotesi molto generiche e quasi ovvie, sul clima molto caldo, la posizione seduta prolungata, fino al tipo di tessuto di indumenti e biancheria. E' comunque opportuno ragionare su questi banali elementi prima di indagare in altre direzioni, che non sono comunque di competenza urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utilizzo mutande dello stesso tessuto da anni e non avevo mai riscontrato questo problema. Per quanto riguarda la sudorazione giustificata per il tempo prolungato davanti al computer sono d’accordo, a preoccuparmi è piuttosto la sudorazione notturna sempre localizzata e, in particolar modo, riguardante il testicolo sinistro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La lombosciatalgia è stata più evidente a sinistra? E' rimasto qualche disturbo? Forse si potrebbe indagare con una risonanza magnetica della colonna vertebrale dorso-lonbare, ma sarebbe meglio che lo decidesse un specialista del settore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Il dolore alla schiena è stato particolarmente intenso nei primi due giorni, ma col tempo è andato a diminuire. Nelle prime settimane si era esteso anche al gluteo e alla gamba destra, non alla sinistra. Attualmente il dolore alla gamba è completamente scomparso, ma i dolori alla schiena tendono a ripresentarsi come un fievole dolore fisso se mantengo una posizione scorretta o quando ho rapporti sessuali, a causa del movimento della schiena.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si faccia vedere da un ortopedico o da un neurochirurgo (dopo la risonanza magnetica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Nell’attesa di fare una vera e propria visita, sarebbe possibile spostare il consulto nella sezione di ortopedia/neurochirurgia oppure dovrei aprirne uno nuovo?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ne dovrebbe aprire uno nuovo, ma a distanza e senza accertamenti disponibili è impossibile darle delle risposte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it