Emoglobina urine 25ul

Buon pomeriggio, scrivo per mio padre al quale sono usciti valori nelle urine alterati.
Emoglobina a 25 uL (target 0-10 uL) Tutto il resto nella norma.
Non ha dolori nè fastidi, nessun sintomo.
Assume cardioaspirin, ramipril e atorvastatina.
58 anni, normopeso.
È un valore preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'alterazione è modestissima. In assemza di disturbi merita unicamente un controllo tra 4 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, quindi dai valori potrebbe essere una semplice infezione, ma nulla di preoccupante giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Più dell'emoglobina interessa l'eventuale presenza e numero di globuli rossi nel sedimento, che comunque non sono di per loro segno di infezione. In un uomo di di una certa età e senza altri disturbi diremmo sia una situazione non preoccupante e da controllare nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno,
Allora nel sedimento riporta:
Eritrociti 1-5 per campo;
Leucociti 2-5 per campo;
Rare cellule epiteliali squamose, presenza di muco
Poi:
-Emoglobina 25uL (0-10 uL)
-Aspetto: Limpido
-Colore: Giallo scuro
-Peso specifico: 1022 (1005-1030)
-Ph 5 (0-8)
-Glucosio,proteine,corpi chetonici,bilirubina,urobilinogeno,esterasi leucocitaria e nitriti tutte 0

Ha fatto anche il PSA totale ed è 0,65 e PSA libero 0,21

II medico di famiglia ha riferito che non è nulla ed è dovuto al fatto che probabilmente beve poco. Ha indicato di bere di più e ripetere gli esami ma fra 6/7 mesi. Si può trovare d'accordo con la diagnosi e l'indicazione a ripetere tra 7 mesi dopo aver visto sedimento, emoglobina e PSA?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certo, nulla da dire in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it