Bruciore minzione

Buongiorno,
da marzo dello scorso anno avverto bruciori durante la minzione, dolori al glande e alle gambe.

Ho effettuato diversi esami tra i quali esame chimico fisico urine, urinocoltura, spermiogramma, uroflussometria, citologico urine,
tutti con esito negativo, ho effettuato anche esami per le MTS (HIV, epatiti, TPHA e esami urine con metodo PCR) tutti negativi.

Alla vista urologica presso l’AO di Padova mi è stata diagnosticata una prostatite e dopo aver fatto una cura per disinfiammare la
prostata il dolore rimane.

Volevo chiedere se le IVU possono dare questo tipo di fastidio e quali ulteriori esami potreste consigliarmi
Ieri ho effettuato urinocultura con esito negativo e spermiocultura dalla quale è emersa flora batterica mista ma non è stato eseguito l'antibiogramma.
È preoccupante dovrei fare qualche cura?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto probabilmente la sua prostatite non ha una causa infettiva, ovvero non la ha più. Questo accade nella maggioranza dei casi e la causa più comune è legata allo stile di vita, spesso dicutibile in uno o più dei suoi aspetti più importanti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. La cosa più importante è quindi mettere ordine in queste cose, tutte da indirizzare ad una migliore regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore non ho specificato che tutto nasce dopo un rapporto sessuale con una sconosciuta pertanto a rischio dopo il quale ho effettuato tutti gli accertamenti cinsigliati dal medico. Il fatto di aver rilevato flora batterica mista cosa implica? Grazie saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La flora batterica mista costituisce una falsa positività per contaminazione del campione di urina/liquido seminale da parte di batteri innocui presenti sulla pelle e le mucose dell'area genitale. Non è indicata alcuna terapia antibiotica, gli esami sono eventualmente da ripetere, a discrezione dello specialista curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it