Dubbio su analisi urologiche

Salve cari Dottori, ho un dubbio e per essere più sereno ho bisogno di un altro parere medico.
Allora spiego meglio:
È da 1-2 mesi che nel momento prima dell’eiaculazione e nel durante che provo dolore nella zona inguinale sx / zona del pube sempre a sx
Perciò, ho contattato il mio urologo e mi ha prescritto urinocoltura e spermiocoltura per un eventuale e possibile infiammazione.
Dopodiché sono arrivate oggi le analisi, ed è risultato negativo urinocoltura e liquido seminale negativo.

Però giù in basso c’è scritto sospetta prostatite, però il mio urologo mi ha detto che quello è il sospetto diagnostico e fine, mi ha mollato così dicendo che gli esami erano ok.
(Però comunque se avevo quel dolore o comunque fastidio qualcosa sarà?
Boh)
Quindi, io mi chiedevo questo sospetto diagnostico posso lasciarlo perdere o dovrei fare qualcosa?

Grazie mille dottori anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La prostatite non infettiva è oggigiorno la diagnosi urologica più comune nel giovane. Nella maggior parte di casi la causa va ricercata in uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale). Come è noto, non esistono terapie specifiche ed a qualche risultato si può arrivare solo con pazienza, seguendo i consigli di uno specialista con il quale si riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Le attenzioni allo stile di vita sono comunque quasi sempre le più importanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della sua risposta.
Quindi nella voce che cita sospetta prostatite nel referto delle analisi posso stare tranquillo? Non necessita nessun’altra analisi o visita? Poichè come le dicevo il mio urologo ha detto che è tutto ok.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutto dipende ovviamente dai suoi disturbi, dalla loro frequenza ed intensità, se questi persistono nonostante la negatività degli accertamenti di primo livello è ovviamente il caso di proseguire con le attenzioni specialistiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Nonostante gli esiti siano negativi, continuo ancora a provare fastidio nel momento dell’eiaculazione. Non lo posso definire dolore, ma fastidio nella zona pubica/inguinale che comunque 1-2 mesi fa non avevo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non trattenga troppo l'eiaculazione e si faccia rivedere da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Okok dottore. Ho appreso cosa intende. Secondo lei cosa potrebbe essere? Ha qualche idea?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Prostatite ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it