La prostatite può far alzare i livelli di PCR e VES nel sangue?

Buongiorno, a Gennaio mi è stata fatta diagnosi di prostatite.

Mi è stato detto dall'urologo che c'è infiammazione ma non infezione quindi la cura che mi ha prescritto è: Urorec 8 mg 1 volta al giorno e Topster 3 mg 6 supposte al mese (niente antibiotici).

È possibile che PCR e VES rimangono alti per questo?

(PCR 15, 1, VES 20)

È da quando ho eccessivo stimolo ad urinare e il getto della pipì è debole che gli indici di infiammazione non si vogliono abbassare (da un anno circa).

Può essere la prostatite la causa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le alterazioni degli esami di cui ci scrive sono assai modeste e difficili da mettere in relazione ad un processo infiammatorio specifico, tantomeno una lieve prostatite. Possiamo pensare che solo una vera prostatite acuta batterica febbrile potrebbe causare delle alterazioni, che però sarebbero allora assai più consistenti. A parte questo, se nonostante la terapia lei continua ad avere dei disturbi significativi, ovviamente bisogna approfondire un po' gli accertamenti nel modo più opportuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, è da un anno che comunque ho PCR e VES un pò alti. Mi devo preoccupare se non è l'infiammazione della prostata la causa?
A breve tornerò dall'urologo. Lui penso che saprà cosa fare se il problema persiste. Con l'Urorec il getto si è sistemato, l'eccessivo stimolo gino a farmi addosso è migliorato, non risolto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il suo stesso notevole sovrappeso può causare la presenza di deboli focolai infiammatori, ad esempio a livello articolare. D'ogni modo non ci pare ci si debba preoccupare eccessivamente per alterazioni così lievi di esami poco specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Per il peso c'è poco da fare, soffro di una forma grave di fibromialgia, sindrome da fatica cronica e ipersonnia. Passo troppo tempo a letto contro il mio volere e prendo troppi farmaci.
Grazie mille Dottor Paolo Piana. È stato gentilissimo e chiarissimo.
Buona serata.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E ce lo dice solo adesso che è affetto da fibromialgia? Non pensiamo che vi siano molti dubbi sull'origine del (lieve) rialzo della PCR e della VES.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Il mio reumatologo mi ha sempre detto che la fibromialgia non altera Ves e PCR perchè non è un infiammazione.
Ma non saprei, tutto è possibile. Dal 2012, da quando la malattia mi è stata diagnosticata al Santa Chiara di Pisa, ad ora ci sono periodi in cui questi valori erano alti altri no, assolutamente nella norma (anche in periodi in cui i dolori erano ancora più forti).