Fastidio in basso a sx

Ad inizio mese avevo avuto dei fastidì al testicolo sx dopo un rapporto tutto era passato senza problemi, amo ero fatto visitare dal mio
Medico che non aveva riscontrato niente ad esclusione della solita colite, dopo quasi un mese ieri mi sono svegliato con dei fastidì alla parte bassa sx dell’addome qua che fitta che partiva da sopra il pene fino all’inguine e avvolte anche il testicolo.
Qualche volta anche facendo un passo.
Pensando a qualcosa di articolare ho preso un voltadvance.
Oggi niente dolore sono andato in bagno già 2 volte ed altre tre solo
Per fare pipì, ho
Bevuto più di un litro d’acqua.
Leggendo tutti parlano della prostatite, potrebbe essere?
Cosa devo monitorare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non sono certamente segni e sintomi tipici della prostatite. Tutto sommato quanto ci riferisce parrebbe più legato ad un dolore inguno-scrotale irradiato di origine neurologica, certamente da confermare con una visita urologica, quanto mai opportuna in particolare alla sua età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ne ho effettuata una lo scorso autunno con tac all’addome per via dei calcoli renali non mi è stato riscontrato ad esclusione di due calcoli sia a dx che a sx nulla, penso che la prostata si sarebbe dovuta vedere nella tac. Comunque cercherò di rifare una visita. Devo dire che dopo un antinfiammatorio antidolorifico la situazione è migliorata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'efficacia relativamente rapida della terapia in un certo senso conferma il nostro sospetto. D'ogni modo, se ci sono dei calcoli in giro (cosa che lei non ci aveva segnalato) è quanto mai opportuno rifare un punto della situazione. La TAC non è l'indagine adatta per valutare la prostata, la stessa ecografia addominale è già più sensibile, quando poi vi sono dei sospetti particolari, si esegue oggi la risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok cercherò di avere una visita con ecografia il prima possibile