Bruciore minzione e eiaculazione

Buongiorno a tutti sono Enrico ho 27 anni.

Dopo la pandemia ho iniziato ad avere dei bruciori alla minzione ed eiaculazione, tempestivamente ho preso un appuntamento con un urologo che mi ha diagnosticato il frenulo corto e che devo operare.

Il dottore mi consiglia uno "Spermiogramma" che ho eseguito poco tempo fa ed è risultato tutto in regola meno la viscosità aumentata che però la dottoressa ha detto che non è un fattore di pericolo e che nei giovani è normale, successivamente a questo la dottoressa mi ha consigliato una spermio cultura anch'essa negativa.
Siccome il bruciore continua ho prenotato ancora un'ecografia per controllare sia intestino che prostata vescica ecc.

E risultato una colite e delle calcificazioni alla prostata e il dottore anche li mi ha detto che sono normali che sarebbero delle vecchie infiammazioni cicatrizzate, in aggiunta ho fato esami urine e urinocultura con tutti esiti negativi.

Ora la mia domanda era questa, quando urino, urino tranquillamente a getto e nello stesso tempo sgocciola non alla fine ma durante il getto, sento un dolore se vado a premere il glande nella parte inferiore dove c'è il frenulo.

Cosa posso fare?
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe trattarsi di stenosi uretrale?

Attendo risposte in attesa gentilissimi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I suoi disturbi sono certamente associati ad una congestione-infiammazione della prostata, assai probabilmente condizionta da una funzione intestinale discutibile (vedi riscontro di colite). E' su questo aspetto intestinale che bisogna insistere maggiormente, altrimenti tutte le possibili cure urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della tempestiva risposta dottore ora però magari sono un pochino fissato quindi vorrei farle qualche domanda .. perchè non sto prendendo pace ... è normale urinare e nello stesso tempo sgocciola ??
Poi mi hanno detto che potrebbe centrare anche il frenulo che non permette la corretta igiene e quindi rimangono residui di urina è brucia è vero?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di una delle manifestazioni più comuni dei problemi prostatici, di qualunque tipo.
la valutazione diretta è certamnete indispensabile, ma non daremmo troppe colpe al frenulo. Le abbiamo appena scritto che si tratta di fastidi irradiati lungo il canale e nel punto in cui vengono percepiti non vi sonp quasi mai alterazioni significative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei ora cosa mi consiglia dottore?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A distanza non è possibile prescrivere terapie od accertamenti specifici, che comportano necessariamente la visita. Come già le abbiamo scritto, lei deve far riferimento ad un nostro Collega che la possa seguire direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore , in ogni caso lei pensa che sia una cosa risolvibile vero?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Senza dubbio, con pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it