Valori creatinina e egfr alterati

Gentili dottori,

sono un uomo di 42 anni, normopeso e mi sono sottoposto agli esami del sangue e urine di routine.

Tutto nella norma tranne la creatina (1, 29 su max 1, 17) e le eGFR con metodo CKD-EPI a 67, 90.

Inoltre - come mi capita spesso negli ultimi 10 anni - ho le amilasi e le lipasi lievemente mosse, rispettivamente 133 su max 100 e 83 su max 60. Esattamente gli stessi valori di due anni fa.
Per tale ragione mi sottopongo ogni due anni a ecografia addome, l’ultima del marzo 2021 riportava il seguente referto:

- Fegato con volume nei limiti della norma, ad ecostruttura regolare esente da lesioni focali.

- Regolare il calibro delle vie biliari e dei vasi portali
- Colecisti alitiasica contenente adenomioma di 4, 5 mm (già noto da 10 anni)
- Pancreas nella norma nel tratto esplorabile della porzione cefalica
- Volumetria splenica nei limiti.

- Reni in sede normali per volume e morfologia.

- Regolare lo spessore cortico-midollare.

- Non ectasia delle cavità renali
- Vescica esente da lesioni endoluminali
- Prostata nella norma

Secondo voi posso stare tranquillo?

Devo indagare con altri esami?

Grazie anticipatamente per eventuali risposte
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Conviene che esegua la clearance della creatinina con la raccolta delle urine delle 24 ore dopo opportuna idratazione

Dr. Michele Di Dio