Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno, ho 56 anni ea causa di IPB ho incominciato ad assumere Serenoa da 14 gg.
e da subito ho notato un effetto chiaro ma altalenante.
Alcuni giorni non ha alcun effetto, altri poco (4/5 dei gg.) e altri giorni (1/5 dei gg.) è efficacissima tanto da farmi stare perfino 6 ore senza fare la minzione.
In genere mi accorgo già dopo un paio d'ore se funzionerà perché avverto come un rilassamento dell'addome.

Mi domandavo a cosa è dovuto questo andamento e, dal momento che la capsula gel è liposolubile, se può dipendere dai cibi che si assumono.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I disturbi prostatici sono generalmente molto variabili nel tempo, pertanto è difficile riconoscere l'efficacia a breve terminedelle eventuali terapie, tanto più quella di un integratore alimentare di origine vegetale, che è tipicamente variabile ed imprevedibile. Un punto della situazione si potrà eventualmente fare tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it