Eccessivo bisogno di urinare

Buongiorno.

È da circa una settimana che ho un problema fastidioso.

Ho sempre avuto una frequenza di andare ad urinare molto abbastanza elevata,
Ma non mi ha mai creato grossi problemi, anche perché tendenzialmente ho sempre bevuto molto acqua.

Già negli scorsi mesi capitava qualche notte, specialmente nel fine settimana, che ci fossero delle notti in cui aveva necessità di andare al bagno più volte, ma lo notavo e non ci davo peso attribuendo la cosa magari all’aver preso freddo o comunque ad un maggior rilassamento dopo l settimana lavorativa.

Comunque la cosa poi si risolveva nel giro della giornata stessa.

Dalla scorsa settimana invece la cosa mi accompagna diciamo in continuazione.

Grossomodo vado in bagno ogni 2 ore, ma quello che mi preoccupa è la sensazione di non aver urinato.

Cioè poco dopo già ricomincio ad avvertire la vescica come se fosse piena, come se avessi necessità di dover urinare di nuovo.

Inoltre sono accompagnato sempre da una sensazione di gonfiore nella parte bassa dell’addome, che avvolte mi porta a dar fastidio anche dietro alla schiena.

Niente di fastidioso, è un qualcosa di sopportabile, però alla fine convivere giorno e notte con questa sensazione diventa un po’ fastidioso.

Creatinina e gfr sono nella norma, l’esame delle urine l’ho fatto circa 6 mesi fa ed era abbastanza nella norma, l’unica cosa era uscito positivo il ratio prot/crea positivo (negativo <80mg/g crea questo c’era scritto).

L’altro giorno ho controllato glucosio ed emoglobina glicata (perché pensavo potessero centrare qualcosa un eventuale diabete) ma entrambe sono nella norma, più vicini al limite superiore ma comunque all’interno del range di riferimento.

All’inizio pensavo ad una cistite però non sono esperto quindi non ne ho idea.

Cosa potrebbe essere?

Potrebbe centrare qualcosa la masturbazione?

Spero possiate rispondere il prima possibile.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
I suoi sintomi sono abbastanza tipici per una congestione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. Molto spesso queste situazioni sono condizionate da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Queste sono le prime cose da considerare, poi è ovviamente indispensable la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it