Presunta prostatite

Salve, vorrei chiedere dei pareri riguardante un problema nell eiaculazione che sto avvertendo in questo periodo
Circa un paio di mesi fa andai in ospedale per un controllo, negli esami del sangue uscirono i globuli bianchi leggermente più alti e mi fu data una cura a base di antibiotico amoxocillina
Nei giorni successivi durante una masturbazione avertii una sensazione di blocco nell eiaculazione e conseguente orgasmo più "debole", finita la pratica andai in bagno e dopo aver urinato percepivo un fastidio di vescica non completamente svuotata
Dopo quel singolo evento sembrava tutto tornato alla normalità, sia nell urinare che nel masturbarmi ma dopo un mesetto mi si è ripresentato il medesimo problema ma questa volta con più frequenza, in quei giorni ho iniziato ad avvertire fastidio in tutta la zona del linguine compresi i testicoli e una frequente minzione durante tutta la giornata
Parlando con il mio medico mi ha suggerito un urinocoltura risultata positiva per contaminazione da batterio klebsiella
La cura è stata a base di ciproxin 500 una volta al giorno per sei giorni e a fine ciclo è tornato tutto alla normalità con conseguente esame delle urine risultato negativo
Ora, in questi giorni ho provato a masturbarmi e ho percepito di nuovo una sorta di blocco con una fuoriuscita grossa di sperma e getto molto forte
Ho aspettato qualche giorno e ci ho riprovato e questa volta al contrario è uscita una quantità minima e con getto molto debole
In entrambi i casi l'orgasmo è diverso da prima
Secondo il vostro parere mi chiedevo se si potesse attribuire ad un ipotetica prostatite (con eventuali controlli nel caso) o magari ad aver finito la cura da poco
Ho anche iniziato a pensare che forse mi sto condizionando anche da solo mentalmente
Grazie mille per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente i "condizionamenti psicologici" quasi sempre hanno un loro ruolo non indifferente ma, se i sintomi dovessero continuare, bene sentire in diretta anche un bravo ed esperto andrologo.

Comunque, quando sono presenti queste "problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dr.Beretta Grazie mille per la risposta
Negli ultimi mesi prima che avertissi certe problematiche avevo deciso gia di mio di cominciare uno stile di vita che reputavo piu "sano" anche nell ottica di sentirmi meglio con me stesso in generale
Ho limitato il consumo di sigarette,praticato sia yoga che palestra,ho iniziato un tipo di alimentazione sana ed equilibrata ,assumendo molta frutta fibre e verdura in generale eliminando caffe,alcool,frittura spezie e dolci vari anche perchè nel mangiare in un certo modo non mi pesava ma al contrario mi piaceva,ho iniziato ad andare a dormire un po prima la sera magari leggendo un libro e staccando i vari dispositivi elettronici
Per la vita sessuale nell ultimo periodo probabilmente è l'unica cosa che è venuta a mancare
Comunque come anche suggerito da lei proverò a mettermi in contatto con uno specialista
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644