Dolore al testicolo

Avverto da alcuni giorni un dolore al testicolo sinistro; tale sensazione alle volte è concentrata nell'area dello scroto, altre volte mi sembra che si irradi, coinvolgendo o l'inguine o la schiena.
Non rilevo, al tatto e alla vista, gonfiori o tumefazioni nella zona.
È intermittente e non continua: per alcune ore scompare, ad esempio mentre cammino, ma si acutizza se sto seduto o durante l'attività sessuale.
Già in passato ebbi a che farci, ma poi spontaneamente spariva, non ricordo però dopo quanto tempo, mentre in questa occasione mi sembra che stia protraendosi più del solito...
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Senza visitarla non ho elementi utili (varicocele? episodi sub torsivi? )

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#2]
dopo
Utente
Da aggiungere che tutto era iniziato con un mal di schiena, per cui ipotizzai un semplice strappo. Poi mi sono accorto che il dolore si era "trasferito" al testicolo. Non so se esista una connessione fra questi due distretti. Mi conviene fare accertamenti alla schiena?