Infezione da enterococco fecalis? cosa devo fare?

Salve a tutti
Ad inizio maggio ho avuto dei fastidi nel tratto urogenitale, in particolare quando urinavo, in alcuni casi ho visto delle piccole perdite biancastre dopo spremitura del glande (solo al mattino appena sveglio prima di urinare).

Dopo un paio di settimane i fastidi sono scomparsi, però comunque ho fatto una spermiocoltura e urinocoltura in PCR per clamidia, gonorrea, germi comuni ecc.

Ieri ho ritirato l'esame ed il liquido seminale è risultato positivo a "ceppo1: enterococcus faecalis 100.000 UFC/ml".

Come detto io non ho più fastidi da già un mese ma da quello che leggo su internet dovrei sottopormi comunque ad una cura antibiotica.

Quindi chiedo a voi:
- cosa dovrei fare?
Rifare il test?
Fare una cura basandomi sull'antibiogramma (ovviamente seguito da uno specialista)?

- Potrebbe passare da sola questa infezione (o essersi già risolta)?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La presenza di questi batteri di origine intestinale viene generalmente considerata come falsa positività dovuta a contaminazione del campione di liquido seminale da parte di germi che colonizzano la pelle e le mucose dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Si tratta di un rilievo abbastanza frequente che rende la spermiocoltura un esame tutto sommato poco specifico, il cui risultato vada sempre interpretato con buon senso. A maggior ragione in assenza di disturbi, non è indicata alcuna terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.

Le vorrei chiedere dunque, in base alla sua risposta, come mi dovrei comportare? Dovrei ripetere il test? O farmi visitare da uno specialista?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A farsi visitare (direttamente) da uno specialista non si sbaglia mai. Egli deciderà se sia il caso di ripetere l'esame od altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore lei ha detto che la spermiocoltura è un esame poco specifico, quindi quale esame dovrei fare per essere sicuro di avere o non avere questa infezione?
Perché ho paura che poi potrebbe cronicizzarsi se la trascuro.

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Prima di tutto lei deve essere visitato direttamente da un nostro Collega che valuterà l'opportunità di ulteriori accertamenti. A distanza non si può dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it