Consulto per epididimite

Salve, scrivo qui per un consulto, circa marzo di quest'anno ho avvertito un leggero tirare all'inguine lato sx, poco dopo è sorto un dolore acuto al testicolo sinistro che si irradiava nella gamba annessa.

Fatta la visita con l'urologo nell'ecodoppler è risultato un varicocele di secondo grado quindi il dottore mi ha dato il serrados 300 e detto di fare uno spermiogramma poi risultato buono e quindi che non mi sarei dobyto preoccupare.

Dopo 3 mesi abbondanti a luglio questo dolore non era ancora sparito quindi ho deciso di vedere un secondo urologo che ha capito tastando che il dolore proveniva dall'epididimo, quindi mi ha dato da fare tampone uretrale, spermiocultura e urinocultura, risultati tutti negativi tranne il tampone uretrale che risultava positivo ai germi comuni che a detta sua non centrano col dolore all'epididimo (probabile infiammazione).

Ora mi ha dato da prendere il permixon anti infiammatorio leggero per 3 mesi (non risultando nulla a livello clinico) e un antibiotico bactrim per 5 gg dicendomi che alla fine è una cosa passeggera che dovrebbe passare da sola.

Io ora allenandomi non so come comportarmi se allenando anche gambe o attendendo questi 3 mesi ma se non bastasse cosa dovrei fare?

Grazie e scusate per il lungo testo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Ci pare di averle già risposto qualche mese fa, le indicazioni non cambiano, la sua attività fisica perlopiù anaerobia facilita di parecchio l'insorgenza di problemi ai testicoli ed alle emorroidi, ovviamente in soggetti predisposti. Non pensiamo che un integratore alimentare indicato per l'ingrossamento prostatico dell'età matura possa dare qualche vantaggio ad un ragazzo della sua età, ci si può tranquillamente basare sul principio che male non fa ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it