Prostatite abatterica

Buongiorno! Mio marito ha una prostatite abatterica.

Urinocoltura e spermiogramma negativi.
PSA 1.

Avverte tensione pelvica e frequenti menzioni, con flusso non abbondante.
Urina chiara.

Il medico ha prescritto SPASMEX al bisogno e l'integratore Melura Cist e Yovis per squilibri intestinali.

La terapia è corretta?

Non avverte miglioramento ed è molto preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta in effetti di una terapia un po' generica, a parte i fermenti lattici che sono sempre utili. Pensiamo che sia opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che possa indicare una terapià più mirata. A parte questo, la prostatite non infettiva è quasi sempre legata a delle abitutdini di vita discutibili, che devono essere corrette, in particolare nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
Ho dimenticato di scrivere che a volte il disturbo è accompagnato da presenza di grumi post minzione ed in minima parte anche nel liquido seminale. Il disturbo (pesantezza vescicale) si accentua dopo la defecazione, infatti persiste anche un fastidio anale.

Effettueremo quanto prima un'altra visita specialistica.
Nel frattempo potrebbe assumere un antinfiammatorio per alleviare il fastidio?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Noi a distanza non possiamo prescrivere nulla, ne parli con il medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it