Prostatite ed epididimite

Salve, a seguito di una diagnosi di prostatite e epididimite, anzi il medico l'ha definita con un altro termino, del tipo epididiprostatico, vabbè...

Mi ha detto di aver trovato una classica prostatite con dolore alla palpazione dell'epididimo e attraverso l'ecografia prostatica aveva anche notato una scarsa eiculazione effettuata nell'ultimo periodo.

Vi chiedo di dare spiegazione a dei termini tecnici, ovvero:
.
epididimi ectasici e dolenti
eco tr: volume 30 cc con 39, 2x35x42, 3 mm.

struttura ecografica disomogenea per la presenza di congestione centrale e piccole dilatazioni acinari.
Vescicole seminali ectasiche

Il volume e le dimensioni sono esagerate vista la mia età?
(27)
che cosa sono le dilatazioni acinari e vescicole seminali ectasiche?

grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il quadro ecografico è tipico per una prostatite, con congestione (ritenzione di secrezioni) della ghiandola e dilatazione delle adiacenti vescicole seminali. Il volume della prostata è un poco aumentato (certamente non in modo esagerato) compatibilmente con la situazione infiammatoria in atto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le volevo chiedere per concludere, ma la ritenzione di secrezione e la dilatazione delle vescicole è un "danno" creato anche dalla scarsa eiculazione dell'ultimo periodo o in se per sé sono effetti generati dalla prostatite?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In soggetti in qualche modo predisposti, anche una prolungata astinenza può contribuire alla congestione della prostata e la dilatazione delle vescicole seminali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it