Prostata aumentata di dimensioni e problemi post minzionali

Gentili dottori,
da qualche mese ho notato delle perdite di urina.
Le perdite si verificano dopo aver urinato normalmente in bagno (mai prima).
Per tale motivo mi sono rivolto a un urologo, il quale ha riscontrato un aumento delle dimensioni della prostata, oltre a delle calcificazione (di cui ero già a conoscenza) dovute a una prostatite avuta in passato.
Per tale motivo mi è stato prescritto un integratore a base di serenoa repens e bromelina, che assumo da 11 gg.
Non ho notato benefici ma al contrario ho notato che ora le perdite si verificano dopo ogni minzione e mi sembrano anche più abbondanti.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pensare che il problema si risolva con degli integratori almentari ci pare abbastanza ottimistico, comunque solo 11 giorni di terapia non sarebbero comunque sufficienti per giudicare un risultato. Perdere urina a 34 anni in modo inavvertito (sgocciolamento al termine dla minzione?) non è ovviamente accettabile e merita senz'altro un approfondimento diagnostico, sia anatomico (endoscopia) che funzionale (indagine urodinamica). Non pensiamo che un semplice approccio empirico possa portare ad un risultato soddisfacente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it