Prostata ecostruttura finemente disomogenea di tipo adenomatosico

Ho effettuato un ecografia addome inferiore perché vado spesso in bagno ad orinare.
il referto è:prostata in sede anatomica simmetrica di dimensioni nella norma ad ecostruttura finemente disomogenea del tipo adenomatosico.

Non apprezzabili lesioni strutturali parenchimali
Limiti capsulari apparentemente indenni.

C’è da preoccuparsi?
di cosa si tratta?

Posso stare tranquillo o devo indagare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Alla sua età di 40 anni, il fisiologico ingrossamento "adenomatoso" della prostata è verosimilmente appena iniziato, pertanto eventuali disturbi ad urinare legati alla prostata hanno una causa diversa (congestione, infiammazione, eccetera). Ovviamente lei si deve sottoporre alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che deciderà quale percorso di daignosi o cura sia più opportuno seguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Posso stare almeno tranquillo che non si tratta di un tumore. Questa era ed è la mia paura. Effettuerò una visita urologica il prima possibile. Grazie mille