Trattamento per IPB

Ho 76 anni e soffro di IPB da alcuni anni.
Il mio urologo mi ha prescritto una cura a base di Tamsulosin 0, 4 e Produxen 0, 5 posso sostituire quest'ultimo con Ttadalafil 5mg o devo aggiungerlo e per quanto tempo lo devo usare?

Da quando sono in terapia ho difficoltà, per non dire impossibilità di avere una erezione normale ottengo comunque un ingrossamento del pene ma non abbastanza turgido per la penetrazione.
la soluzione con tadalafil potrebbe essermi di aiuto?

Grazie per il Vostro consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La dutasteride (Produxen ed altri) ha una azione di tipo indirettamente ormonale e può in effetti avere un certo effetto depressivo sulla sfera sessuale. Realisticamente, c'è da dire che alla sua età il deficit erettile potrebbe avere anche altre cause, ma se lei avesse notato una relazione diretta tra il decadimento e l'inizio dell'assunzione di questo farmaco, sarebbe il caso di ridiscuterne le indicazioni con il Collega che le ha prescritto la cura. D'ogni modo, sull'entità dei disturbi urinari, la componenete terapeutica più attiva e diretta è certamente quella della tamsulosina, il ruolo della finasteride è il controllo a lungo termine dell'ingrossamento della prostata, con efficacia abbastanza variabile. Il tadalafil a basso dosaggio in terapia continua è impiegato da qualche tempo per la terapia associata dei disturbi urinari e del deficit erettile, con presumibile discreto successo ma scarsa diffusione per motivi meramente economici, non essendo il farmaco prescrivibile in regime SSN. Nel suo caso, queta soluzione sarebbe proponibile, se per lei la spesa non è un problema. In ogni caso, ne deve parlare direttamente con il suo urologo, anche per decidere se continuare o meno anche con la tamsulosina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it