Effetti collaterali combodart

Salve,
sono in cura ormai da 2 anni per iperplasia prostatica benigna, ho 48 anni, prendo Telefil 5mg e da due mesi mi è stato sostituito lo Xatral con il Combodart.
Ora ho notato che non produco più sperma, è normale?
Sicuramente con questo cambiamento urino meglio, non ho altri sintomi particolari.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il prodotto di cui ci scrive è una combinazione di dutasteride e tamsulosina. Questo secondo componente è relativamente simile all'alfuzosina (Xatral ed altri), però probabilmente su di lei ha una azione migliore dal punto di vista urinario, ma che (come è logico pensare) influisce maggiormente sull'eiaculazione, causando la cosiddetta "eiaculazione retrograda" o "secca". Le due cose sono infatti strettamente connesse, un compromesso è quasi impossibile da trovare.

A margine di tutto ciò ci permettiamo che per lei sta utilizzando la combinazione terapeutica più costosa che si possa immaginare (entrambi farmaci in fascia C). Siamo contenti per lei che ne stia almeno traendo un ottimo beneficio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it