Urino abbondantemente la notte

Buongiorno, uomo, 58 anni, 79 kg in cura per ipertensione da anni (1 compressa al mattino diCardicor 2, 5 mg e Tareg 320 mg e una alla sera di Norvasc 5 mg).

Prendo da anni per dormire e ansia la sera 2 compresse di en 1 mg e 1 di Xanax 0, 5 RP.

Da giugno seguito da psichiatra per DAG assumo Brintellix 10 mg al mattino, 5 mg alla sera e una di trittico 50 mg alla sera.

Da sempre o quasi mi alzo una volta a notte per urinare; da giugno invece vado in bagno di notte una e spesso due volte con questa differenza: la quantità di urine emessa è molto più abbondante del solito.

Aggiungo che PSA nella norma e visita urologica che non ha riscontrato nulla (ne ingrossamento ne altro) fatta 5 mesi fa.

Vi chiedo la cortesia di darmi un vostro parere su questo cambiamento nelle mie abitudini e un consiglio su quali eventuali esami da fare se necessario.
Può essere inizio di diabete??
?

Ultimi esami sangue e urine a febbraio tutto nella norma.

Emoglobina glicata a 5, 6.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per vari motivi, talora non chiaramente definibili, con l'invecchiamento si tende a produrre più urina nelle ore di riposo che in quelle diurne. Questa è una della cause che rendono in genere più fastidiosi i sintomi urinari nella notte (nictùria). Nel suo caso si può immaginare che vi sia un ruolo dei molti farmaci che lei assume per varie ragioni, in particolare gli anti-ipertensivi. Difficile dire se si possa fare qualcosa di utile, forse modificare un poco gli orari di assunzione, magari con tentativi successivi, ovviamente in accordo con i Colleghi prescrittori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, da quando ci siamo scritti la situazione non è cambiata (quasi sempre mi alzo una volte altre di più come stanotte tre volte). Rileggendo il suo post vorrei evidenziare che i farmaci ipertensivi li uso da anni (quindi solo ora mi procurano questa abbondante urina di notte?) mentre solo da giugno brintellix e trittico che non darebbero statisticamente questi effetti .
Cosa ne pensa lei?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Probabilmente è la somma di tutti i farmaci e magari anche qualcosa di mdificato nella sua prostata, a volte basta una minima infiammazione peraltro inavvertita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it