Intervento turp

Buongiorno 25 giorni da intervento turp ripreso a urinare solo 2 giorni fa con getto debole simile a prima del intervento assumo ancora alfalitico si è aggiunto il problema emmoroidi di 3 grado che avevo anche prima ma adesso è in peggioramento sto usando la pomata e gli integratori chiedevo come mai questa situazione è se non può compromettere l intervento l'uso della pomata con gli integratori e quanto bisogna aspettare prima di fare un intervento x le emmoroidi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Dopo qualsiasi intervento disostruttivo sulla prostata ed il collo vescicale, una accettabile stabilizzazione si ottiene dopo 40-60 giorni, pertanto ora pare un po’ troppo presto per giudicare il risultato. Le cure per le emorroidi non possono influire direttamente sulla zona operata, d’ogni modo, un sollievo dal problema emorroidario non potrà che darle vantaggio anche dal punto di vista urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x avere risposto dopo avere tolto il catetere vado bene il primo giorno poi comincia a diminuire oggi al 5 giorno sto urinando con molta difficoltà alla mattina sono quasi bloccato urino a gocce
Dovrò tornare a mettere il catetere ?
Si puo ripetere l intervento a che distanza se non dovesse cambiare la situazione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il fatto che riferisca di urinare "a gocce" ci fa pensare che si possa essere creato un restringimento (stènosi) dell'uretra. Quando questo accade, spesso si trattta di un restringimento dell'ultimo tratto dell'uretra. E' indispensabile che lei si faccia rivedere appena possibile da chi l'ha operata, che sondando con un sottile catetere potrà rapidamente definire quale sia il problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Nel caso sia la stenosi del uretra e risolvibile ?in che tempi
Poi le chiedevo se non fosse stato fatto bene l intervento turp?si può ripetere a che distanza?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non abbiamo alcun motivo per dubitare della qualità dell'intervento, le complicazioni molto precoci sono quasi sempre indipendenti da come questo sia stato eseguito. Pare vano qui dilungarsi sulle numerosissime alterazioni che possono portare ad una cattiva ripresa della minzione ed le loro possibili soluzioni. Innanzi tutto è necessario definire il problema, appena possibile, spesso si tratta di situazioni abbastanza banali e facili da risolvere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
A un mese da intervento turp ho ripreso a urinare ma di notte e la prima mattina faccio fatica getto molto ridotto e non si vuota bene la vescica fino a una settimana fa era quasi bloccato alla mattina poi durante il giirno va bene cosa potrebbe essere ? Andrà a posto
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Siamo soddisfatti per lei che le cose vadano migliorando, come è normale che sia, in genere una stabilizzazione accettabile avviene dopo 40-60 giorni, A distanza non possiamo però avere alcun riscontro oggettivo sulla presenza di eventuali problemi, pertanto in caso di difficoltà consigliamo sempre di anticipare il controllo programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Dopo 40 giorni da intervento turp collo e prostata urino ma non con un gran flusso esce anche lo sperma non molto cosa vuol dire che l intervento non è stato sufficiente cosa bisogna fare adesso
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dopo 30 giorni da intervento turp
Permane il problema della vescica iperattiva che avevo già da molti anni prima il chirurgo diceva che la causa era l ostruzione ma adesso
Che è stato fatto l intervento e come prima devo yrinare d urgenza a distanza di 30 minuti con sensazione di peso sulla vescica anche dopo avere urinato