Esecuzione clistere

Buongiorno, da un paio di giorni ho 4/5 scariche di diarrea al giorno con fitte addome sporadiche (infezione gastrointestinale?) , domani ho visita controllo urologica con anche ecografia prostatica e dovrò quindi effettuare un clistere clisma fleet la mattina, posso comunque effettuarlo con questi episodi di diarrea, o è sconsigliato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista, in questa situazione sarebbe opportuno tralasciare momentaneamente l'ecografia trans-rettale, posto che sia strattamente necessaria, rinviandola anche solo di qualche giorno fino a stabilizzazione della funzione intestinale.
Ricordiamo comunque sempre in questa sede che l'ecografia transrettale diagnostica stia diventando un esame obsoleto, poiché per la valutazione di patologie benigne è quasi sempre sufficiente l'ecografia addominale, mentre per la valutazione di sospetti tumorali (certamente non alla sua età) è stata sostituita dalla assai più precisa risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie della risposta. La faccio l'ecografia perché rientra nei piani prevenzione metasalute uomo 21 39 anni ed avendola non fatta 2 anni fa per i motivi che indicava lei, questa volta visto che è inclusa ho scelto di farla, ma se mi consiglia di rinviarla così farò.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Dal nostro punto divista, eseguire l'ecografia trans-rettale a 34 anni per prevenzione oncologica induce una spesa sanitaria assolutamente ingiustificata. Auspichiamo che questo protocollo venga rivisto al più presto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it