Doppio intervento di frenuloplastica ma ho ancora fastidio

Buongiorno, vi scrivo perché sono un po' preoccupato per la situazione post operatoria.

1 mese mezzo fa ho fatto una frenuloplastica in quanto ho lacerato il frenulo durante un rapporto.

I dottori mi hanno rimosso parte del frenulo, perché a detta loro per una questione estetica si poteva lasciare la parte più alta vicino al glande.

Dopo 3 settimane con la caduta dell'ultimo punto su 3, il dolore era uguale al giorno prima dell'intervento soprattutto nel ritrarre il prepuzio.
Durante la visita mi dicono che il giorno dopo mi avrebbero operato di nuovo perché (a detta loro) la cicatrizzazione sembra abbia come "ricostruito" parte del frenulo (a detta mia non mi hanno mai tolto la parte alta che era quella per cui io provavo dolore)
La seconda operazione mi comporta (sempre a detta loro) tutta la rimozione del frenulo e ben 7 punti.

Ad oggi sono passate 3 settimane esatte e tutti i punti sono ormai caduti.

Non sono soddisfatto dell'estetica in quanto ho una parte centrale del frenulo che mi sembra rimasta.
È come se fosse una piccola pallina gonfia, anti estetica.

Riesco a ritrarre senza dolore il prepuzio sia da flaccido che in erezione e questa è una grande conquista, ma sfregando leggermente (anche con prepuzio rialzato) sulla parte del frenulo, provo una sensazione di fastidio (non dolore).

Anche attraverso un indumento intimo, se sfrego leggermente la zona del frenulo provo questo fastidio che sicuramente non mi permette di avere rapporti sessuali.

È una zona ricca di terminazioni nervose?
Il fastidio può essere normale dopo 3 settimane?

Forse avendo appena perso i punti ho ancora dei buchini "aperti"?

Sono preoccupato in quanto due operazioni mi hanno già abbastanza traumatizzato e spero che sia solo questione di tempo e che questo fastidio passi.

Inizio a dubitare della competenza di chi mi ha operato e nel caso io debba ricorrere ad una terza operazione come dovrei comportarmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
È una zona ricca di terminazioni nervose?
Il fastidio può essere normale dopo 3 settimane?

La risposta è certamente sì ad entrambe le domande. Dopo sole tre setimane non è possibile esprimere alcun giudizio, sia dal punto di vista funzionale che estetico, che deve necessariamente esser posticipato di almeno 2-3 mesi.

Se si è sentito traumatizzato dal più banale degli interventi urologici, forse deve allenarsi un po' di più a far fronte ai casi della vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it