Difficolta' erezione un mese ok e giornate ko

Salve, ho 41 anni da un paio di mesi soffro di difficoltà nell'erezione.
Vi anticipo che ho leggera ipertensione trattata con plaunac 10mg una volta al giorni e colesterolo a limite ultima analisi 280.
Ho preso appuntamento con un andrologo il quale dopo avermi visitato mi ha fatto fare delle analisi (testosterone un po' piu' alto del limite inferiore 2, qualcosa) e prescritto degli integratori uno per la libido (erectovir) e un altro per il microcircolo (non ricordo al momento il nome ma lo produce la stessa azienda del primo) in quanto mi ha trovato un po' di liquido hai testicoli, purtroppo la dottoressa ha appuntamenti troppo lunghi e da aprile ad oggi non ha potuto darmene un altro per verificare l'efficacia almeno per il liquido, riguardo la libido dopo una decina di giorni di trattamento posso l'efficacia la posso confermare da solo ho avuto una vita sessuale intensa con buone erezioni e durata pero' fino ad una settimana fa (il periodo va da fine aprile a fine giugno) , in questi ultimi due giorni anche desiderando mia moglie e avendo voglia l'erezione avviene lentamente e addirittura durante l'atto diminuisce, ieri sera mi e' capitato che durante i preliminari ho avuto difficolta' con la penetrazione l'unico modo per avere una buona erezione nel giro di un minuto e' stato con un rapporto orale, pronti per la penetrazione di nuovo calo, sono riuscito ad averla masturbandomi un minuto e poi abbiamo completato.
Ora dopo tutta questa lungaggine la mia domanda e': perche' questi alti e bassi, forse perche' sono a rischio colesterolo e ipertensione puo' essere questa la causa ?
Se il problema potrebbe essere circolatorio come mai' dopo l'assunzione di erectovir sono stato molto bene io penso che se ci fosse un problema arterioso lo stesso doveva rimanere, poi altra domanda se una settimana fa sono stato un toro da monta quasi tutti i giorni con belle erezioni e durata perche' dun tratto il giorno dopo taglio netto, forse e' un problema psicologico?
O il testosterone si e' abbassato nuovamente?
(Ieri ho fatto il prelievo per vedere) spero di non aver creato confusione nel discorso, grazie in anticipo a chi mi rispondera'
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
potrebbe esser presente una disfunzione Veno Occlusiva Cavernosa da valutare con un Rigiscan, un ecocolordoppler penieno e trattare con faraci "concreti"
cordiali i saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org