Problema riguardante il prepuzio

Salve Dottori, ho 23 anni, e da un po’ di tempo tipo 1-2 anni soffro di un problema al prepuzio.
Mi spiego meglio, quando mi masturbo oppure quando ho un rapporto (questo non succede sempre) a volte mi escono dei taglietti verticali nel prepuzio.
A volte sono piccolini, a volte invece sono leggermente più profondi quindi bruciano quando urino, o quando mando giù la pelle mi provocano del dolore, tra l’altro la parte di pelle dove escono i taglietti è rimasta schiarita, rimane più biancastra rispetto al colore normale dell’altra zona del prepuzio.
Premetto che soffro di brevità al frenulo, infatti un mese e mezzo fa ho fatto una Frenuloplastica anche per provare a risolvere il problema dei tagli, ma a parer mio è risultata praticamente inutile, poichè in erezione la pelle scende sino alla metà del prepuzio un po’ come prima dell’operazione.
A parer mio questi taglietti fuoriescono perché in erezione il frenulo tira, come se fosse una corda che tirando si spezza o comunque si danneggia.
Pertanto, chiedo un parere esperto a voi, cosa potrebbe essere?
Premetto che non uso detergenti inadatti, ma solo il detergente Fisian apposito, e lo lavo solamente due volte al gg.
(Questo lo dico perché nel web molti dicono che potrebbe essere dovuto anche ai detergenti inadatti al ph della zona intima.
)
Inoltre da qualche settimana, nel momento leggermente prima dell’eiaculazione e anche nel mentre, avverto un dolore inguinale o comunque nel pube dalla parte sx, e non capisco cosa possa essere anche questo.
Vi ringrazio anticipatamente, e attendo il Vostro parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' evidente che la sezione del frenulo non sia stata sufficiente e che per risolvere il problema bisognerà pensare ad una circoncisione. Ogni volta che si formano codeste ràgadi sul prepuzio, cicatrizzano rendendo il tessuto sempre meno elastico, innescando un circolo vizioso irrisolvibile. La situazione dovrà counque essere confermata con una valutazione diretta.
Il dolore in corrispondnza dell'eiaculazione è sempre da mettere in relazione a qualche forma di infiammazione delle vie seminali o della prostata. anche questo merita una visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie mille della risposta.
Quindi in poche parole queste ragadi non passeranno mai, ma continueranno a uscire peggiorando sempre di più la situazione? Pertanto l’unica soluzione sarebbe la Circoincisione?
Il mio dottore riguardo a questi taglietti mi ha consigliato anche di fare una visita di controllo per il diabete, a parer suo i diabetici sono più soggetti a questa problematica. Attendo una Sua risposta Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' vero, i diabetici sono più soggetti alle dermatiti del prepuzio, che causano in primo luogo perdita di elasticità, quidi formazione delle ràgadi ed innesco del circolo vizioso. Il diabete avrebbe però altre manifestazioni più evidenti, non ci pare proprio il suo caso, d'ogni modo una valutazione della glicemia costa ben poca fatica. Per il resto, non vedremmo soluzioni diverse he quella chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va benissimo, grazie mille dottore, è stato molto professionale e gentilissimo. Grazie!
[#5]
Utente
Buonasera, scusate se riscrivo nuovamente, ma volevo chiedere un altro parere sempre su questa storia sul web leggevo che questi taglietti verticali tipo ragadi potrebbero essere dovute anche da lichen scleroatrofico o comunque lichen, sopratutto perchè dove mi fuoriescono i taglietti la parte di pelle è leggermente più chiara di colore come se fosse sbiadita.. cosa dite potrebbe essere anche quello?
Inoltre con la Circoincisione questi problemi sparirebbero definitivamente ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Asportando materialmente il tessuto, le ràgadi non si possono più formare. Se vi fosse un sospetto lichen, si eseguirebbe l'esame istologico sulla parte di prepuzio asportato, cosa che abitualmente in condizioni normali non si fa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it