Sospetto leggera fimosi

Salve,

riesco a scoprire al glande sia da flaccido che in erezione.

Da flaccido, quando tiro giù il prepuzio, il pene tende ad incurvarsi parecchio, potrebbe essere il frenulo corto?

In erezione invece, il glande rimane coperto e devo tirarlo giù io manualmente.

Riesco comunque a scoprire totalmente il glande ma la pelle tende subito ad ritornare tu.

In particolare, la pelle del prepuzio sembra avere all'estremità una striscia di tipo 0, 5-1 cm meno elastica.

Quando il prepuzio torna su, la pelle tende ad arrotolarsi/impigliarsi su questa striscia quindi il prepuzio riesce a coprire solo circa metà glande.

Per riportarlo a coprire completamente il glande, devo tirarlo su manualmente (pero questo non causa nessun fastidio/dolore).

In attesa di un consulto con un urologo, potete darmi qualche indicazione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di particolarmente drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, difficile per noi capire se vi è o meno un problema e, senza una valutazione clinica diretta, e impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Grazie Dr. Beretta per la risposta.

L'urologo mi aveva prescritto Epinorm gel che ho applicato per 10 giorni sul bordo del prepuzio.

Comunque, quando lo ho applicato, ci sono stati dei miglioramenti ma a distanza di 4-5 giorni dalla fine dell'applicazione la situazione è ritornata come prima.

Mi aveva detto che non ho la fimosi ma che è normale che all'estremità del prepuzio c'è della pelle un pò meno elastica.
Lei cosa ne pensa ?
Secondo lei potrebbe essere una leggera fimosi?
Nel caso, come potrebbe essere trattata, evitando una circoncisione totale ?

In ogni caso, devo effettuare una nuova visita con l'urologo tra 3 settimane.