Orchidopessi varicocele e idrocele

Salve a tutti, una settimana fa sono stato sottoposto ad un intervento di varicocele e idrocele testicolo sx e orchidopessi bilaterale.

Ad oggi nonostante io abbia fatto e anticipato la visita di controllo per il gonfiore testicolo sinistro ho dei dubbi.

Perché il testicolo sinistro ha aumentato il suo volume notevolmente e dato il fissaggio testicolare lo sento immobilizzato toccandolo invece il destro dove ho subito solo la fissazione con punti interni lo sento più morbido con delle palline tipo cisti al lato e la mia paura è quella che si possano essere staccati i punti per il fissaggio testicolare perché è ritornato come prima a muoversi nello scroto non lo sento immobilizzato, ho avuto un rapporto sessuale senza dolori e masturbazioni sempre senza dolore il mio timore è che non si sia fissato bene il testicolo di destra e come mai il volume che prima era ridotto dal varicocele e idrocele del testicolo sx ora sono maggiorate e nella norma avere un aumento di volume dopo un intervento di varicocele?
E nel caso è possibile che i punti di sutura interni di ancoraggio testicolare si siano staccati senza provare dolore o che me ne sia accorto?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il testicolo precedentemente portatore di idrocele quasi sempre dopo l’intervento aumenta di dimensioni e consistenza, talora anche in modo molto vistoso. È una situazione ben nota, dovuta a qualche forma di ristagno linfatico con sovrapposta infiammazione, su cui ben poco sono efficaci tutte le terapie che comunque vengono instaurate in modo empirico. Questo ingrossamento raramente risulta doloroso, può generare senso di peso ed impaccio, ma soprattutto sorprende il paziente, che talora vede lo scroto ancor più gonfio di prima dell’intervento! La tumefazione è però sempre destinata a risolversi gradualmente nel giro di 4-6 settimane. I punti interni utilizzati per la fissazione sono a lento riassorbimento (mesi) e causano comunque tenaci aderenze tra testicolo e parete interna dello scroto, che continuano ad ostacolare i movimenti del testicolo (soprattutto quelli di torsione) anche dopo la scomparsa della sutura. In conclusione, anche se la valutazione diretta è indispensabile, da quanto ci riferisce ci pare di intendere che la sua situazione attuale sia compatibile con una normale fase post-operatoria. Normalmente si consiglia di astenersi dall’attività sessuale per alcune settimane, cosa che lei non ha fatto. Quel che è stato e stato e certamente non può aver causato danni gravi, comunque le consiglieremmo di andarci almeno con cautela ancora per un po’. In genere si consiglia anche di indossare sempre mutande elastiche aderenti per mantenere lo scroto ben sollevato e fermo, anche durante il sonno. Questo può generalmente dare un certo vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto e stato molto chiaro. Quindi lei pensa che la mobilità del testicolo destro sia maggiore solo perché lo scroto si è più rilassato e le dimensioni sono minori rispetto al sinistro e non perché i punti interni di sutura si sono staccati, penso me ne sarei accorto dal dolore nel caso questi punti si fossero strappati durante auto palpazioni perché oltre questo non ho fatto null'altro che possa aver compromesso i punti solo autopaloazioni all inizio dolorose post operazione però da come mi hanno toccato in visita di controllo io ci sono sempre andato molto leggero.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pensiamo di avere già risposto diffusamente ai suoi quesiti, pertanto secondo le regole di questo servizio gratuito, non riteniamoo opportuno che lei invii una ulteriore richiesta di consulto. Se ha altre osservazioni da fare, può contunuare ad esporle qui di seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Comprendo allora allego qui quello che sarebbe dovuto essere un nuovo consulto, mi scuso ma non essendo pratico di questa piattaforma ho creato una nuova richiesta di consulto.
Il giorno 16 sono stato sottoposto ad un intervento di varicocele idrocele ts sx e fissaggio bilaterale, ad oggi mi trovo con il testicolo sinistro aumentato di volume e questa cosa è normale, per quanto riguarda il testicolo destro non lo sento ancorato allo scroto, sento una pallina al lato del testico ma quest ultimo è libero come prima di muoversi a differenza del sinistro che è immobile e visivamente si nota una fossetta che penso sia il punto interno di fissaggio, è possibile che mi si sia staccato il punto di fissaggio testicolare?
Premetto che ho eseguito autopalpazioni non dolorose rispetto a quella eseguita dalla chirurga ma ho paura che si sia staccato il punto e che io testicolo sia tornato mobile come prima oltre che me lo sento di volume inferiore a prima e inoltre è molto più basso del sinistro che è stato fissato più in alto.
Se si fossero staccati i punti me ne sarei accorto?
Si sarebbe fatto un edema oltre al dolore?
Grazie mille, mi rivolgo a voi solo perché non ho la possibilità di mettermi in contatto con chi mi ha operato dovrò andare a controllo fra un mese.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se l’intervento è stato eseguito correttamente, e non abbiamo alcun motivo per cui dubitarlo, le suture di fissazione in materiale a lento riassorbimento non si possono staccare. Il testicolo sinistro appare meno mobile perché ha subito una manipolazione chirurgica maggiore (eversione della tonaca vaginale per idrocele). In ogni caso, un giudizio definitivo sull’esito chirurgico non si può esprimere prima di 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottor Piana, un ultimo consulto per curiosità personale spero non l’annoia con queste mie perplessità ma ci tengo essendo Un ragazzo di quasi 28 anni alla salute e alla mia virilità e fertilità.
Le allego lo spermiogramma che ho eseguito prima dell intervento mi sa dire se sono sterile con questo quadro generale :
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Giorni di astinenza 3 3 - 5 gg
Provenienza del campione Raccolto in sede
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume 3,9 ml 1.5 - 6.8
Colore Bianco grigiastro
Aspetto Opalescente
Fluidificazione Normale
Viscosità Normale
pH 8,5 > 7.2
VALUTAZIONE MICROSCOPICA
Spermatozoi * 9,600 x10^6/ml > 15
Spermatozoi totali * 37,440 x10^6/eiaculato > 39
Zone di spermioagglutinazione Rare
TEST DI MOTILITA'
Motilità Totale dopo 1 h * 38 % > 40
Motilità progressiva dopo 1 h * 8 % > 32
TEST DI VITALITA'
Life Test dopo 1h 60 % > 58
ESAME MORFOLOGICO Forme normali * 2,0 % > 4
Forme atipiche 93,0 %
Cellule germinali immature 5,0 %
Sono messo tanto male?
Oltre tutti i valori sotto la norma mi preoccupa il 9.6 su 15 del numero di spermatozoi la motilità progressiva che non so cosa sia e le forme atipiche ce praticamente già ne ho pochi poi sono per il 93 % pure deformi rido per non piangere, speriamo quest intervento migliori qualcosa. Mi scuso per la prolissità spero comprenda la mia preoccupazione grazie mille Dottore.
[#7]
dopo
Utente
Allego anche i miei valori ormonali :
PROLATTINA 15,6 ng/mL 3.0 - 17.0 Bambini: 1.0 - 20.0
FSH - FOLLITROPINA 2,16 mUI/mL Uomini:2.00 - 15.00 LH - LUTEOTROPINA 4,80 mUI/mL 1.24 - 8.62
TESTOSTERONE 5,04 ng/ml 4.5 - 8.5
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Lo spermiogramma può dare un'idea della fertilità, certamente non sulla virilità (!).
Lei è stato sottoposto ad un intervento per varicocele poco tempo fa, pertanto è ovviamente troppo presto per valutare un miglioramento del quadro seminale, che quasi sicuramnte ci sarà, ma non prima di qualche mese. D'ogni modo, questo risultato non è pessimo, tutt'altro. Tenga conto che lo spermiogramma perfetto di fatto non esiste ... perché i risultati medi sono ancora tarati su parametri di molto tempo fa, mentre oggi per vari motivi la media della qualità seminale è comunque diminuita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Dottor piana, la riuscita dell intervento di fissazione testicolare si vede con un ecografia? Mi consiglia di farla per levarmi ogni dubbio perché io sento il testicolo destro dove è stato solo fissato libero come prima solo una pallina esterna ma priva di aderenze allo scroto a differenza dek testicolo sinistro che è molto aderente con un palese punto di sutura interno che crea un solco nello scoto/ inguine, sono ansioso e mi scuso per le domande ma pensò che ogni uomo tenga ai propri gioielli, e questa diversa fissazione testicolare che mi preoccupa quale la sinistra fissata in alto ( testicolo sottoposto a varicocele e idrocele) e il destro sembra non abbia subito nulla mobile è uguale a orma se non al tatto una piccola pallina sul lato esterno del testicolo, per stare tranquillo cosa posso fare perché tutta la sacca di vene che prima era gonfia dato il varicocele ancora ci sta ma mentre prima era conservata la naturale struttura anatomica del testicolo ora le vene passano al interno essendo fissato in alto e alla parete dello scroto quindi è come se avessi tre testicoli visivamente non capisco da che lato è stato attaccato so solo che le vene invece di essere perpendicolari al testicoki e il testico posto in verticale lo vedo obliquo con le vene che passano da sopra trovando posto al centro per poi risalire facendo una U al centro dello scroto, non so mi sto prendendo la paranoia ma di certo non ho una visione distorta di quella che dovrebbe essere la naturale forma anatomica di due testicoli che non mi pare conservata dopo l intervento. Grazie mille
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La riuscita dell intervento di fissazione testicolare si vede con un ecografia?
No. La mobilità del testicolo nello scroto può essere valutata esclusivamente con la palpazione da parte dell’urologo.
Abbiamo idea che lei passi troppo tempo a consultarsi le parti basse, le consigliamo vivamente di distogliere il pensiero. In ogni caso l’unica figura che può dare delle risposte precise a tutti i suoi dubbi è il nostro Collega che l’ha operata, noi a distanza non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it